fbpx

Castrovillari :: Amanita in concerto al Teatro della Sirena.

CASTROVILLARI :: 10/01/2012 :: Sabato 14 Gennaio, alle ore 21, al Teatro della Sirena, diretto da Giuseppe Maradei, nell’ambito della II edizione di Teatri da Camera, ritorna la musica jazz con gli Amanita: Carlo Cimino (contrabbasso), Massimo Mirabelli (batteria), Raul Gagliardi (chitarra) che presenteranno il loro primo album “Gente a sud”. L’evento è organizzato in collaborazione con Annamaria Caputo, PR del Teatro della Sirena.

“Gente a Sud” prodotto e distribuito dall’etichetta romana Zonedimusica è “pervaso da sonorità mediterranee percorse da un’inquieta malinconia e da una trama ritmica asimmetrica ed energetica. Si alternano momenti lirici e rapsodici, linearità ed ardite sovrapposizioni, libertà e struttura, alla ricerca di una sintesi tra jazz contemporaneo e lontane radici. Ai brani originali si affiancano due nuovi standards rivissuti attraverso la lente del jazz e dell’improvvisazione: una morbida versione di “Enjoy the silence” dei Depeche Mode ed una graffiante rivisitazione di “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato“.

Tutti i brani presenti in Gente a Sud sono stati suonati dal vivo prima di entrare in studio di registrazione. “Anteporre il live alle registrazioni – spiegano gli autori – ci è servito molto per dare calore ed energia ai brani. Le riprese sono state effettuate nell’home studio di Maurizio (il nostro batterista) in un’atmosfera rilassata e conviviale. Questo ci ha permesso di essere pazienti, esigenti con noi stessi e trovare la forma-disco di ogni brano, privilegiando la sintesi alla prolissità.

Alle riprese è seguito un lavoro di editing discreto e rispettoso delle intenzioni musicali, portato a termine con professionalità da Alberto La Riccia ingegnere del suono, ma soprattutto musicista. Ed è seguendo quest’idea, cioè che debbano essere i musicisti a mettere mano alla musica, che abbiamo cercato una collaborazione di alto livello come quella di Luca Bulgarelli per missaggio e mastering. Per noi un vero special guest, che si è appassionato alla nostra prima avventura discografica realizzando un master dal suono fedele, estremamente dinamico e diretto”.