fbpx

San Giovanni in Fiore :: Riprende il Progetto “Biblioteca delle Tesi di Laurea dei Sangiovannesi”.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 18/01/2012 :: Riprende il Progetto “Biblioteca delle Tesi di Laurea dei Sangiovannesi”, promosso dall’Assessore alla Cultura e Istruzione, Giovanni Iaquinta e presentato lo scorso anno nell’ambito di una partecipata iniziativa alla presenza del Sindaco della città, Dott. Antonio Barile, l’assessore  Iaquinta , Don Giacomo Panizza Fondatore di “ Progetto Sud onlus”, il Magnifico Rettore dell’Unical Giovanni  Latorre e l’Assessore regionale alla Cultura On. Mario Caligiuri.

Il progetto è nato con l’intento di dedicare una apposita sezione all’interno della biblioteca civica accompagnato all’idea di pubblicare una collana tematica, composta, almeno, dalle tesi contenenti argomenti che abbiano una incidenza sul territorio. Ora riparte il percorso di tale progetto attraverso la promozione di una serie di seminari intorno a diversi lavori di tesi, curati direttamente dagli stessi laureati, con cadenza settimanale, dedicati a rotazione, almeno inizialmente, a tutte le classi terminali degli Istituti superiori cittadini. I primi ad inaugurare il ciclo di seminari venerdì 20 gennaio alle ore 10,00 presso la Biblioteca comunale, saranno gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri e dell’Istituto Statale d’Arte.

L’incontro verterà su: “Mercato del lavoro e tessuto imprenditoriale nella provincia di Cosenza”, curato dalla Dott.ssa Rossella Bitonti, che nella sua tesi di laurea ha offerto un “esame del processo di sviluppo di una determinata area della Calabria, ovvero la Provincia di Cosenza, con uno sguardo particolare, rivolto a San Giovanni in Fiore in un determinato arco di tempo compreso tra il 1999 ed il 2005”.

Il progetto della “Biblioteca delle Tesi di Laurea dei Sangiovannesi”, originale e di impatto, sta molto a cuore al titolare della Cultura e della Pubblica istruzione sangiovannese che afferma: “ è un progetto di prestigio e di qualità  che investe quell’universo giovanile che sta facendo parlare di sé tutte le università italiane per la brillantezza dei lavori discussi dai nostri giovani, una realtà, tra l’altro, che fa capire lo spessore culturale e la civiltà di San Giovanni in Fiore.

Oltretutto – sottolinea l’Assessore Iaquinta – al di là della sfera eminentemente culturale che viene ad essere toccata, si tratta di uno strumento in grado di avere anche un’incidenza in termini occupazionali, se è vero che della divulgazione di questi lavori, che avremo modo di fare attraverso al rete e gli strumenti multimediali, sarà interessato anche il mondo imprenditoriale che, confidando nel bagaglio di conoscenze e competenze che emergono dalle dissertazioni scientifiche dei nostri giovani, potrà eventualmente fare ricorso ad esse, privilegiando il contatto diretto, il dialogo e perché no, l’interlocuzione professionale che significa potenziare la creazione di nuova occupazione, per i cervelli in questo caso.

Significherebbe altresì, che si è cominciato a fare un discorso serio per arrestare l’emorragia delle nostre migliori energie intellettuali verso ogni parte del Mondo, affinché lavorino, se si dovessero creare le condizioni, nel territorio di appartenenza. Che poi è il tratto distintivo che dovrebbe ispirare chiunque immagina che la Calabria possa essere diversa, una Calabria in mano ai giovani che la cambino realmente e in meglio”.