fbpx

Orsomarso :: Fosse settiche: la risposta dell’Amministrazione Comunale.

ORSOMARSO :: 22/01/2012 :: A seguito dell’iniziativa dei consiglieri di minoranza e di opposizione del Comune di Orsomarso sulla questione relativa al problema delle fosse settiche nelle aree rurali del nostro territorio, senza entrare nel merito dell’ultima missiva indirizzata al Sindaco, Paola Candia,  ritengo doveroso informare, gli stessi consiglieri comunali e la cittadinanza, che in questi giorni si è tenuta una conferenza dei Sindaci presso la sede della Comunità Montana Alto Tirreno Cosentino Appennino Paolano, a Verbicaro, dove, alla presenza del dirigente provinciale all’ambiente, Dott. Francesco Toscano, si è discusso delle problematiche ambientali e territoriali inerenti alla questione posta sotto i riflettori a livello comprensoriale dalla competente Procura della Repubblica di Paola.  

Durante la riunione, grazie alla presenza del dirigente provinciale e degli esperti dell’Università della Calabria, sono stati chiariti tutti gli aspetti legali relativi al nuovo T.U. ambientale, (legge 152/2006), ma anche le possibili soluzioni infrastrutturali da adottare in prospettiva di un adeguamento normativo degli impianti, singoli e associati, mai oggetto di proposte di sviluppo negli ultimi 30 anni di politica ambientale nel nostro comprensorio.

Occorre sottolineare che la conferenza dei sindaci ha deciso di costituire un tavolo tecnico-legale coordinato dal Presidente della Comunità Montana, che ha lo scopo di produrre una o più soluzioni economicamente condivise da parte di tutti comuni interessati, ma anche la finalità di chiarire ulteriormente alcuni aspetti del testo normativo regionale sugli scarichi fognari, sul quale sono state espresse diverse perplessità rispetto ad altri testi regionali appurati, come quello della Regione Toscana, dove sussistono numerosi nuclei abitativi rurali e persino città privi di rete fognaria.

Nella stessa riunione i sindaci hanno trattato con particolare attenzione le possibili soluzioni da adottare per assistere i territori rurali che hanno nuclei abitativi e case sparse con un adeguato mezzo di supporto economico e ambientale capace di sostenere la spesa che le famiglie interessate sono costrette a compiere per adeguarsi alla normativa. Sulla questione  il tavolo tecnico presieduto dalla C.M., con le amministrazioni comunali interessate, sta vagliando diverse ipotesi progettuali che saranno oggetto di discussione nella prossima conferenza dei Sindaci da convocare a breve.

Nella conferenza, l’amministrazione comunale di Orsomarso rappresentata dal Sindaco, Paola Candia, e dal sottoscritto, ha evidenziato tutte le problematiche ambientali legate al nostro territorio ed in particolar modo al problema delle fosse settiche che coinvolge numerose famiglie residenti. A tal proposito, il tavolo tecnico coordinato dal Presidente, Riccardo Benvenuto, ha accolto l’istanza del Sindaco di Orsomarso, così come quella degli altri sindaci della zona, e sta lavorando per produrre anche soluzioni infrastrutturali e risorse per tutti i comuni ricadenti nel comprensorio comunitario.

In particolar modo, L’amministrazione Comunale, insieme al suddetto tavolo tecnico comunitario, per il territorio rurale di Orsomarso sta vagliando tre ipotesi progettuali di sviluppo economicamente sostenibili, sia per le famiglie residenti, che per i fondi a disposizione in bilancio pubblico, o da eventuali risorse comunitarie e regionali disponibili:

1) ipotesi di costruzione condotta e allaccio alla rete fognaria del comune di S.Maria del Cedro nelle contrade Marina, Castiglione e Bonangelo, attualmente in studio da parte dei tecnici incaricati, sia dalla C.M., che dall’amministrazione Comunale di Orsomarso e di Santa Maria del Cedro;

2) ipotesi di istituzione del servizio convenzionato comprensoriale di gestione ambientale delle fosse settiche nelle aree rurali e costruzione di depuratori di pre-trattamenti “fanghi da auto spurgo” nei vari comuni interessati. Tale misura permetterebbe alle famiglie di risparmiare il 50% della spesa di scarico della vasca biologica in dotazione ed alle ditte autorizzate di migliorare il servizio;

3) ipotesi di realizzazione  di mini-impianti di depurazione e rete fognaria nelle contrade Marina, Castiglione e Scorpari.

Occorre, altresì, sottolineare che tutte le ipotesi proposte sono al vaglio  per la valutazione dei costi di realizzazione e, soprattutto, dei costi di gestione. Nei prossimi giorni si riunirà la conferenza dei Sindaci per definire tutte le strade da percorrere per ottemperare al meglio le soluzioni proposte. L’amministrazione comunale di Orsomarso conferma così il suo impegno e non mancherà all’appello!!!