fbpx

Guardia Piemontese :: Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Carnevale Occitano.

GUARDIA PIEMONTESE :: 13/02/2012 :: Come Tradizionalmente accade in questi ultimi  anni, fervono i preparativi  per il “Carnevale Occitano” di Guardia Piemontese, giunto alla VI edizione. Evento che ha sollevato l’interesse di tutta la costa con una grande partecipazione di pubblico, che ha visto crescere il Carnevale Occitano grazie all’Associazione Arcobaleno, promotrice e organizzatrice dello stesso.

Evento che quest’anno è entrato a pieno titolo nel programma “Incontri Suoni e Colori dal Mondo” promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza e presentato alla stampa il 9 febbraio, nella Sala degli Stemmi del palazzo della Provincia. Alla conferenza stampa della Provincia di Cosenza ha partecipato anche l’Associazione Arcobaleno, presentando in anteprima alcuni degli splendidi vestiti del Carnevale Occitano 2012.

Lo straordinario successo ottenuto negli anni ha dimostrato che con serietà ed impegno si possono raggiungere apprezzabili risultati. Le passate edizioni, hanno visto il coinvolgimento di diversi comuni come San Lucido, Paola, Acquappesa, Fuscaldo, Cetraro, San Marco Argentano, Intavolata Istituzioni Scolastiche ed Associazioni varie, con la presenza di circa 20 carri allegorici, e oltre 700/800 figuranti.

Il Carnevale Occitano si contraddistingue per una fortisssima partecipazione popolare e ha il suo tratto caratteristico ed il suo punto di forza nel saper coniugare la varietà e la pregevole manifattura delle maschere (tutte rigorosamente riprodotte artigianalmente nelle case del paese) con il Folklore e le tradizioni del luogo, dunque con i colori e la vitalità che emanano i costumi, i canti e le danze. Le abitazioni di Guardia in questi giorni si trasformano in veri e propri laboratori di sartoria e pittura, i magazzini allestiti a cantieri per la costruzione dei Carri Allegorici. La manifestazione riesce a coinvolgere la quasi totalità degli abitanti di Guardia Piemontese, che hanno ritrovato lo spirito di aggregazione, socializzazione e scambi culturali.

Per l’edizione 2012 è previsto un  ricco programma di manifestazioni che si svolgeranno durante l’arco di 15 giorni dal 12 al 26 febbraio, oltre alle collaudate sfilate dei carri Allegorici e gruppi Mascherati, sono previsti allestimenti di Stand di prodotti Tipici, mostre di pittura all’aperto, giochi per bambini, e tante altre sorprese che gli organizzatori dell’Associazione Arcobaleno hanno in serbo per la migliore riuscita delle manifestazioni.

Alla Prima sfilata prevista per giorno 19 febbraio con partenza dalle ore 14:00 in Via SS. 18, sono previsti 10 Carri Allegorici e vari Gruppi Mascherati. Parteciperanno  le Associazioni Pantarei, Centro Socio Culturale Anziani, Associazione H2O Pensa, Libera Università Popolare, Comitato S.Iorio, Comitato Castagnola, Gruppo Logullo, Gruppo Bazil La.Sa.Rda., durate la sfilata si esibiranno i Tamburi Giganti provenienti da Briatico. Per la sfilata finale del 26 febbraio è prevista la partecipazione di Gruppi ed Associazioni provenienti da tutta Costa Tirrenica, da Castrovillari e da Crispiano (TA), si conteranno oltre 25/30 tra carri allegorici e gruppi mascherati.