Verbicaro :: Intensi i preparativi in occasione della festa patronale.
VERBICARO :: 28/06/2012 :: Intensi i preparativi in occasione della festa patronale di Santa Maria delle Grazie. L’appuntamento è per l’1 e 2 Luglio. Il popolo verbicarese da secoli onora la sua patrona. Ogni anno il 1 Luglio si rinnova il rito arboreo dei zigni, fiaccole, di legno resinoso, accesi portati a spalla dai devoti. È molto toccante il momento in cui la processione della statua della Madonna, all’incrocio tra via Roma e via XXIV Maggio s’incontra con la fiaccolata dei zigni.
Un rito questo dei zigni capace di trasmettere emozioni e sentimento di generazioni in generazioni, una tradizione che evidenzia le peculiarità culturali della popolazione verbicarese. Da molti anni il 2 Luglio a Verbicaro ha riscontrato un notevole interesse l’Infiorata in onore della Patrona. Variopinti tappeti ornamentali offrono ai numerosi spettatori uno spettacolare gioco di forme e colori, frutto dell’intenso lavoro di volontari devoti, che per settimane e mesi li progettano e li preparano.
Dalla mattina presto del 2 luglio numerosi i cittadini verbicaresi che collaborano per la loro realizzazione. È un momento in cui si evidenzia l’unione della comunità, un momento di armonia e di intense emozioni. Questo spettacolo si può ammirare per le vie e le piazzette del centro storico di Verbicaro, come tradizione la Statua di Santa Maria delle Grazie è la prima a calpestare i tappeti.