Diamante :: Il centro storico ospiterà il ‘Giro di Mezzanotte’.

DIAMANTE :: 17/08/2012 :: Una location suggestiva, a pochi metri dal mare, ma immersa in un borgo caratterizzato da scorci meravigliosi. L’agenzia Maros ha scelto il centro storico di Diamante per la nona edizione del “Giro di Mezzanotte”, in programma domenica 26 agosto dalle ore 21. Uno scenario in cui antico e moderno si coniugano per trasmettere ai visitatori emozioni uniche ed irripetibili. Non poteva esserci, dunque, location migliore per la “prima” del Giro di Mezzanotte sulla costa tirrenica dopo il successo raccolto sulla costa ionica e lo scorso anno a Cerzeto.

“Al di là del panorama stupendo – ha commentato Mariarosaria Bianco, direttore artistico del “Giro” – Diamante ci ha offerto diversi spunti. Ad esempio dalla leggenda del Cedro e della Fata Morgana, dal connubbio fra centro storico e mare abbiamo trovato il giusto equilibrio per poter offrire al pubblico un “Giro” diverso; senza dubbio un evento, ma per gli artisti anche una fonte di ispirazione per dare spazio al loro talento e alla loro creatività”.

Un evento che negli anni ha riscosso notevole successo: da sottolineare, in tal senso, il giudizio positivo espresso dal Dipartimento Spettacolo della Regione Calabria, che ha garantito il proprio sostegno ad un progetto valido e in grado di creare un indotto in termini economici sul territorio. Il “Giro di Mezzanotte” attraverserà il centro storico e, come da tradizione, si snoderà per le stradine più suggestive nelle quali i partecipanti potranno seguire le varie esibizioni ed ogni angolo sarà allestito in base alla performance che gli artisti realizzeranno. Uno spettacolo mozzafiato, la cui cornice saranno gli Artisti di Strada. Tra questi i  “Nuncepace” che daranno vita ad un meraviglioso spettacolo con le catene di fuoco.

La musica sarà, come sempre, la vera grande protagonista del “Giro”, ma spazio anche al teatro e alla danza grazie a straordinarie attrici di “mimo”. Per quanto riguarda gli artisti presenti, sarà un vero e proprio parterre d’eccezione quello che caratterizzerà questa nona edizione: non poteva mancare la Street band dei Takabum, che darà vita alla solita travolgente esibizione, capace di animare il “Giro”. Garantita la presenza de “Lo Squintetto”, di Gianfranco De Franco, di Leonardo Vulpitta Pantarei e Checco Pallone. E ancora Rossella Rizzaro, Andreas Caracciolo di Calabria Tango e Lorenzo Aristodemo. Ospite d’eccezione, capace di arricchire un parterre a cui non mancano certo talento e cretività, Paolo Innarella, unanimemente considerato uno dei più grandi jazzisti a livello nazionale ed internazionale.

Ma la Maros continua a lavorare per offrire ai visitatori un “Giro di Mezzanotte” già oggi ricco di presenze di prestigio. Il 26 agosto, dunque, la “perla del Tirreno” sarà invasa da musicisti, artisti e visitatori per una notte da ricordare che avrà un suo prologo sul lungomare. Successivamente la vera e propria partenza del “Giro di Mezzanotte” da piazza San Biagio.