fbpx

Diamante :: Corso di alta qualifica alla Ruskaja.

DIAMANTE :: 17/09/2012 :: Un’importante opportunità viene offerta a Diamante a coloro che vogliono intraprendere lo studio della danza. La Scuola di Danza Ruskaja organizza un Corso Professionalizzante  di alta qualifica per il profilo di  “Ballerino di fila”, riservato ad allievi residenti in Calabria. La partecipazione è gratuita.  La Ruskaja di Diamante è  diretta da Stefania Benvenuto, mentre la direzione artistica è affidata a  Jocelyne Milochau de l’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris.

La scuola è divenuta nel corso degli anni una riconosciuta eccellenza ed un punto di riferimento per l’insegnamento della danza, oltre che  per la promozione nel territorio di questa  forma d’arte. Un impegno che, tra  le altre cose, ha consentito a diversi allievi della Ruskaja di affermarsi nel settore ed intraprendere percorsi  professionali di successo proprio nell’insegnamento della danza.

La Scuola di Danza Ruskaja è  ammessa ai sensi dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di corsi professionalizzanti di alta qualifica nell’ambito artistico, musicale e coreeutico, indetto dalla Regione Calabria a valere sui fondi POR FSE Calabria 2007/2013 Asse IV Capitale Umano Obiettivo Operativo L.4. Il corso, che prende il nome di “Ruskajad’Autunno”, propone il perfezionamento di ballerini rispetto alle esigenze del mercato professionale nazionale ed internazionale, preparandoli all’inserimento nel mondo del lavoro e sarà tenuto da docenti e professeure de danse.

E’ prevista  la presenza di 8 allieve/i – 4 donne e 4 uomini – tra i 18 ed i 30 anni con una formazione di base della danza già certificata. La  durata  delle attività sarà di 200 ore e si svolgerà presso la sede della Scuola di Danza Ruskaja nel periodo da ottobre a dicembre 2012, prevalentemente nei week-end, con frequenza gratuita ed obbligatoria.

A conclusione, durante lo spettacolo finale sarà rilasciato l’Attestato del corso. La partecipazione al corso è subordinata, oltre che ad una buona preparazione classica e contemporanea, al superamento delle prove attitudinali di selezione che si terranno il 22 settembre 2012 alle ore 12,00 presso la sede della Ruskajadanza  a Diamante  in Via Ignazio Silone. L’audizione prevede che gli aspiranti allievi svolgano: lezione di tecnica accademica, compresa di “enchainement” sulle punte; legazioni di tecnica contemporanea; esecuzione di una variazione o assolo “a piacere” (facoltativa); colloquio attitudinale e motivazionale.

Coloro che vogliono partecipare  devono inviare curriculum e foto all’indirizzo: segreteria@ruskajadanza.com – Info: www.ruskajadanza.com; tel. 0985/81279.