fbpx

Cerisano :: Riavviata la fase di studio urbanistico del territorio per la redazione del PSC.

CERISANO :: 21/09/2012 :: Riavviata la fase di studio urbanistico del territorio di Cerisano per la redazione del PSC. Nel Dipartimento Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria è stata firmata una convenzione per il PSC tra il Comune di cerisano e gli esperti della Facoltà di Ingegneria. Presenti il primo cittadino Salvatore Mancina, l’assessore ai Lavori Pubblici Eugenio Sansone, il prof. Demetrio Festa, il prof. Mauro Francini, il segretario amministrativo del Dipartimento Enrico Morrone e l’ing. Ottavio Romolo dell’Ufficio tecnico del Comune di Cerisano.

L’amministrazione comunale in carica, guidata dal Sindaco Salvatore Mancina, ha ritenuto opportuno, interrotto il rapporto in maniera consensuale con la precedente equipe di tecnici, chiedere la collaborazione  al Dipartimento di urbanistica e trasporti dell’Università della Calabria così da avere a disposizione professionalità e competenze adeguate per la  valutazione di un territorio colpito negli anni da gravi problemi di dissesto idrogeologico.

Il sindaco Salvatore Mancina si dice soddisfatto della scelta “vogliamo guardare al futuro di Cerisano con grandi prospettive, il Dipartimento di Urbanistica e Trasporti dell’Università della Calabria ci supporterà nel trovare le migliori soluzioni per il nostro territorio”.

Anche l’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici del Comune di Cerisano, Eugenio Sansone, è entusiasta della collaborazione intrapresa con gli esperti dell’Unical: “la redazione di uno strumento così importante per un piccolo comune come il PSC pensato e discusso con le professionalità del mondo universitario rappresentano un’azione di trasparenza per i cittadini di Cerisano, lo sviluppo del territorio nazionale , regionale e provinciale  – continua l’Assessore Sansone – è orientato verso i temi della riqualificazione , della sicurezza e della valorizzazione degli spazi tutti temi che vogliamo contestualizzare al meglio, nel nuovo strumento urbanistico”.

Per il docente del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Unical, il prof. Mauro Francini “la convenzione potrà essere un buon motivo di scambio per l’esperienza e la ricerca che facciamo in università e sul territorio. Noi mettiamo a supporto del Comune e dell’Ufficio tecnico di Cerisano – sostiene il prof. Francini – tutta una serie di esperienze cha abbiamo maturato in questi anni su quello che è la pianificazione territoriale. Speriamo che da questo connubio possa venire fuori un buon Piano che possa determinare uno sviluppo economico di questo Paese”.