Roma :: Versatilità, sportività ed eleganza nel Dna della nuova BMW Serie 3 Touring.

ROMA :: 24/09/2012 :: BMW Group rilancia la sua sfida premium con la rinnovata BMW Serie 3 Touring, nuova edizione di un modello che ancora una volta è destinato ad essere punto di riferimento nel segmento delle station-wagon sportive. Dinamismo e funzionalità racchiusi in un design elegante che esprime elevati valori di sportività. E’ questa in sintesi la nuova BMW Serie 3 Touring, che fin dal primo sguardo colpisce per il suo profilo slanciato con la linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda, le superfici dei cristalli laterali che si estendono fino alla sezione posteriore e la coda muscolosa dalla forte personalità.

Grazie a un aumento della lunghezza di 97 mm  e a un passo cresciuto di 50 mm, la nuova Serie 3 Touring si distingue per un’offerta di spazio ampliata, che ne permette l’utilizzo versatile per il trasporto passeggeri o di bagaglio, mettendo così a disposizione un volume maggiore per le più svariate attività. La capacità del bagagliaio aumentata di 35 litri a 495 litri complessivi rappresenta adesso il migliore valore del segmento di appartenenza.

Un equipaggiamento di serie che tiene conto delle esigenze pratiche del cliente, come per esempio lo schienale del divanetto posteriore ripiegabile nel rapporto 40:20:40 o il portellone posteriore a comando automatico con lunotto ad apertura separata, la copertura in acciaio inossidabile lungo il confortevole bordi di carico dall’altezza di soli 62 centimetri, la rete di separazione avvolgibile e la tendina di copertura depositabile sotto il piano di carico dimostrano che la nuova Serie 3 Touring si lascia adattare alla perfezione alle esigenze del momento.

Numerosi optional sviluppati su misura, per esempio il sistema di fissaggio adattativo con elementi di unione variabili per il piano del bagagliaio o l’apertura touchless del cofano posteriore aumentano ulteriormente il comfort di viaggio e di trasporto.

Oltre all’incremento della funzionalità e della versatilità, la nuova Serie 3 Touring trae profitto da un maggiore comfort di guida, dalle nuove linee di equipaggiamenti “Sport Line”, “Luxury Line” e “Modern Line”, come pure dal concetto di composizione di colori e di materiali ripreso dalla berlina presentata di recente. Senza contare che fin dall’inizio della commercializzazione è disponibile come optional il pacchetto M Sport.   

Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili tre motori equilibrati, molti elastici, dalle prestazioni esaltanti ma con consumi ridotti, tutti funzionanti con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al nuovo propulsore a benzina a quattro cilindri da 180 kW/245 cv e al motore diesel rivisitato da 2 litri e 135 kW/184 cv, la dinamicità sportiva del modello viene assicurata da un sei cilindri diesel ottimizzato da 190 kW/258 cv.

Tutti i motori vantano livelli di emissioni nettamente inferiori ai valori limite della normativa antinquinamento Euro 5. Senza contare che l’unità a gasolio della 320d è disponibile anche con ulteriori interventi di ottimizzazione che permettono di soddisfare la norma Euro 6.

Subito dopo il lancio sul mercato europeo, la gamma di motori verrà ampliata. Alla 328i Touring da 245 cv verrà aggiunta una seconda variante a benzina, la 320i Touring da 135 kW/184 cv. Sempre conforme allo standard di emissione Euro 6. La gamma dei modelli a gasolio, che in precedenza comprendeva la 330d Touring da 258 cv e la 320d Touring da 184 cv, verrà completata dalla 318d Touring  e dalla 316d Touring.

Nelle unità a quattro cilindri, la trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti. Come optional è disponibile l’innovativo cambio automatico a otto rapporti, montato di serie nel modello a sei cilindri. Tutti i cambi sono dotati della funzione start/stop automatico che contribuisce ad abbattere ulteriormente il consumo di carburante. La funzione start/stop appartiene all’insieme di soluzioni tecnologicamente avanzate BMW EfficientDynamics, i cui benefici in termini di risparmio energetico sono stati prontamente applicati al nuovo modello.

E grazie all’ampia gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, offerti di serie o come optional nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova Serie 3 Touring definisce dei parametri di riferimento nuovi a livello di sicurezza, comfort e infotainment.