fbpx

Reggio Calabria :: Il PSI sullo scioglimento del Comune di Reggio Calabria.

REGGIO CALABRIA :: 09/10/2012 :: Il preannunciato scioglimento del Comune di Reggio, conferma che in Calabria esiste un emergenza democratica e di  legalità. E’ un caso che non sfugge alle cronache in quanto trattasi di comune capoluogo. E’ la prima volta che accade nel nostro paese e ad opera di un Governo Tecnico. Sono tanti i comuni soggetti a forme di commissariamento nella nostra Regione.

In Calabria l’assenza dei controlli sulle pubbliche amministrazione, come per esempio avveniva con i Comitati di Controllo, oltre ai problemi di corruzione, ha alimentato debiti e cattive gestioni. Noi socialisti riteniamo necessaria una assunzione di responsabilità collettiva per affermare una fase di ripristino della legalità e della funzione delle istituzioni al servizio dei cittadini. In questi anni abbiamo registrato in Calabria un uso personale delle istituzioni ed il caso Reggio, come quello della Regione  ne sono un esempio.

A Scopelliti, che ha tanto decantato il “ Modello Reggio “ da trasmigrare alla Regione, il compito di trarne le dovute conseguenze, assumendosi la responsabilità politica e per dare alla nostra Regione la possibilità di riscattarsi attraverso un voto democratico.