Diamante :: Trifilio costituisce un gruppo autonomo di opposizione.

DIAMANTE :: 19/10/2012 :: Il consigliere comunale di Diamante, Michele Trifilio, che ha costituito un gruppo autonomo di opposizione, in merito alla vicenda dell’accesso a piazza XI Febbraio, intende segnalare alla pubblica opinione che, nonostante la decisione presa al consiglio comunale del 28 settembre 2012 di indire una riunione con i commercianti interessati per il giorno 25 ottobre, il Comune sta attualmente provvedendo all’apposizione della segnaletica per il doppio senso di marcia sul lungomare.

In quel consiglio comunale, in accordo tra le varie forze e con l’approvazione del presidente del consiglio, era stato dato mandato ai capigruppo consiliari di incontrarsi con i commercianti per trovare insieme una soluzione che garantisse l’economia del centro storico, salvaguardando l’integrità dei luoghi.

Tuttavia, l’apposizione della segnaletica che indice il doppio senso di marcia sul lungomare, segnala che la decisione sul destino della piazza è già stata presa senza ascoltare gli interessati e, soprattutto, in spregio al consiglio comunale, massima espressione cittadina delle Istituzioni a cui il Sindaco dice sempre di portare rispetto.

E’ evidente che la parvenza di democrazia della quale si da un’infelice sfoggio nella sede consiliare, nasconde un’autoreferenzialità fuori dal tempo da parte di chi ci amministra, che pensa di ingannare l’intelligenza dei cittadini.

Si sta dando corso ad una scelta non ponderata e unilaterale, senza, come al solito, valutarne i risvolti e le ricadute a lungo termine sulla economia e sulla sostenibilità del paese.