Diamante :: ‘Peperoncino di Calabria a Km doppio zero’ al Salone del gusto di Torino.

DIAMANTE :: 23/10/2012 :: Sarà presentata al prossimo Salone del gusto di Torino l’iniziativa “Peperoncino di Calabria a Km doppio zero”. Una promozione del “diavolillo” calabrese che partirà nel mese prossimo e si concluderà a Settembre del 2013. Saranno distribuite gratuitamente 300.000 confezioni con i semi del “Peperoncino di Calabria IGP” assieme alle istruzioni per coltivarli in casa anche sul davanzale della finestra.

Secondo l’Accademia del peperoncino che ha ideato l’iniziativa e la propone in tutta Italia, i consumatori avranno la possibilità di conoscere e apprezzare concretamente la bontà e gli inconfondibili profumi di un peperoncino “unico al mondo”. “Le contraffazioni e le truffe a danno del peperoncino, dice Enzo Monaco presidente dell’Accademia, sono ogni giorno più frequenti. Mentre il consumatore è sempre più vulnerabile e indifeso”.

“Questa iniziativa, conclude il Presidente, vuole promuovere e difendere la qualità del peperoncino calabrese nell’attesa che l’Unione Europea approvi definitivamente il disciplinare di produzione del Peperoncino di Calabria IGP”. L’Accademia del peperoncino partecipa al Salone del gusto di Torino assieme alla Provincia di Cosenza.  In uno splendido stand centralissimo e contrassegnato dalla scritta “Provincia di Cosenza, terra buona”. Assieme al peperoncino anche la patata, la cipolla di Tropea, i fichi e tutti i prodotti a marchio DOP e IGP della Provincia di Cosenza.