Rende :: La Calabria ed il Belgio sempre più vicine.
RENDE :: 13/12/2012 :: Si è svolto presso la sala seminari dell’Incubatore TechNest dell’Università della Calabria, il seminario promosso dal Polo d’Innovazione delle Tecnologie dei Materiali e della Produzione per illustrare, alla Flanders Investment & Trade, l’Agenzia governativa della regione delle Fiandre, che ha 90 sedi in tutto il mondo, le iniziative finalizzate all’internazionalizzazione delle aziende afferenti alla struttura.
L’evento, di rilevanza strategica per il Polo che fa parte del Parco Scientifico Calpark, è stato organizzato grazie alla intermediazione del consulente, l’architetto Vincenzo Gallo che, nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 6 novembre a Roma, presso l’Accademia del Belgio, ha saputo cogliere al volo le richieste dei rappresentanti dell’Agenzia.
Dopo aver visitato le aziende start-up e spin-off ospitati in Technest, i laboratori dell’Unical ed incontrato il Magnifico Rettore, Giovanni Latorre, la responsabile italiana della Flanders Investment & Trade, Marian Hrynchuk si è detta «soddisfatta e positivamente sorpresa della realtà calabrese. La nostra visione – ha detto – mira alla collaborazione tra i centri di ricerca del Belgio e dell’Italia e voi siete davvero bravi. Abbiamo abbandonato da tempo la logica della semplice “agenzia per il commercio”, vogliamo scambiare know-how e soprattutto focalizzare l’attenzione verso il centro del Mediterraneo, noi, che nel Belgio, siamo al centro dell’Europa continentale».
«La scommessa che stiamo portando avanti con questo sistema dell’innovazione- ha detto il coordinatore scientifico di Calpark, Riccardo Barberi- è mirare al mercato reale internazionale ed ai finanziamenti privati, con nuovi prodotti per rompere definitivamente il paradigma che fino a qualche anno fa vedeva l’innovazione appoggiarsi soprattutto alla finanza agevolata». Nel corso dell’incontro, alla presenza dei rappresentanti delle aziende e dei laboratori, sono stai presentati anche i progetti strategici come Materia, da parte di Attilio Golemme, Sila da parte di Vincenza Calabrò e Beyond Nano da parte di Michele Giocondo del Cnr.
«Questo incontro rientra nelle tante iniziative del Polo d’Innovazione delle Tecnologie dei Materiali e della Produzione – ha dichiarato il project manager, Alfredo Fortunato- per creare contatti con Agenzie ed Ambasciate anche a seguito dell’accordo con l’Ice e con molte Camere di Commercio straniere. In particolare con il Brasile dove abbiamo stipulato accordi nei settori dei materiali per l’edilizia e con la Svizzera. È di questi giorni la notizia che due nostre aziende hanno stretto contratti commerciali con la camera di Commercio di Ginevra per la commercializzazione dei loro prodotti. Il Polo, ancora una volta si pone come punto di riferimento per le aziende che vogliono usufruire di contatti e realizzare la internazionalizzazione vera delle loro attività».