fbpx

Paola :: Celebrato il precetto natalizio dell’Ordine di Malta gruppo C.I.S.O.M.

PAOLA :: 17/12/2012 :: Celebrato il precetto natalizio dell’Ordine di Malta gruppo C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) di Diamante, nello scenario di alta spiritualità del santuario di San Francesco a Paola. Alla celebrazione, presieduta don Mignon Marius Eugeñe Hounglonou, sacerdote originario del Benin ove la Diocesi di san Marco Argentano ha fondato un ospedale, hanno partecipato oltre ai volontari del gruppo di Diamante, il capo gruppo avv. Domenico Oliva, il colonnello Romano capo del raggruppamento Calabria del CISOM, una delegazione del gruppo di CISOM di Soverato e il sindaco di Paola avv. Basilio Ferrari.

La presenza del sindaco di Paola è legata alla organizzazione e stanziamento di un polo logistico di protezione civile nel territorio di Paola; tale polo logistico, gestito dall’Ordine di Malta, avrà il compito di intervenire in occasione di calamità naturali ed eventi maggiori ed essendo al servizio di tutto il sud Italia ancora una volta pone l’Ordine di Malta in prima linea negli interventi a favore delle popolazioni colpite da eventi calamitosi.

Tale polo logistico, conseguenza diretta del protocollo d’intesa stipulato tra la regione Calabria e il Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta, andrà ad integrare il sistema della protezione civile regionale potenziando così la tutela della popolazione locale. Nel corso della celebrazione, inoltre, è stata consegnata la “croce con spade” al lg.te Ruga, comandante dei NAS di Cosenza, al quale tale onorificenza era stata conferita il mese scorso durante una cerimonia tenutasi a Roma presso la Casa dei Cavalieri di Rodi alla presenza del Marchese Salvo di Pietraganzili e il dott. Mauro Casinghini. Tale occasione ha ribadito, ancora una volta, la vocazione di aiuto del prossimo che da circa mille anni è il filo conduttore della storia dell’Ordine di Malta.