Cosenza :: Università: visita dell’addetto economico dell’ambasciata d’Austria al popolo d’innovazione tecnologie dei ateriali e della produzione.
COSENZA :: 13/03/2013 :: Si terrà il prossimo venerdì 15 marzo alle ore 10,30 presso la Sala seminari dell’Incubatore Technest dell’Università della Calabria, il seminario sul tema “Le opportunità di collaborazione tra centri di ricerca e imprese austriache ed il Polo di Innovazione” organizzato in occasione della visita dell’Addetto Economico dell’Ambasciata d’Austria, Dott.ssa Martina Madeo.
Il seminario rientra tra le iniziative finalizzate alla valorizzazione di tecnologie/prodotti innovativi delle imprese e dei centri di ricerca del Polo d’Innovazione delle Tecnologie dei Materiali e della Produzione e l’evento sarà l’occasione per presentare le opportunità di investimenti in Austria da parte delle imprese del Polo; promuovere accordi di partenariato con centri di ricerca e università austriache al fine di stabilire nuove collaborazioni e/o sviluppare progetti in comune e creare le basi per sviluppare azioni di attrazione di imprese austriache interessate a sviluppare progetti in comune con imprese e centri di ricerca del Polo.
Il programma del seminario prevede gli interventi della dottoressa Martina Madeo, del coordinatore scientifico del polo, prof. Riccardo Barberi e le testimonianze del prof. Giovanni Sindona del Laboratorio di Chimica Organica e Biorganica, della dott.ssa Lidietta Giorno del Laboratorio ITM-CNR e della prof. ssa Vincenza Calabro del Laboratorio di Bioprocessi e Bioreattori.
Al termine è previsto uno spazio per il dibattito con possibilità di interventi brevi da parte dei partecipanti. Alle ore 12,00 si terrà un incontro con la stampa a cui parteciperanno il Coordinatore Scientifico, Riccardo Barberi, il Project manager, Alfredo Fortunato e l’Addetto Economico dell’Ambasciata d’Austria, Dott.ssa Martina Madeo.
Programma
10,00 – 10,30 Registrazione dei partecipanti
10,30 – 11,00 Introduzione
Prof. Riccardo Barberi, Responsabile Scientifico del Polo – Le azioni per la valorizzazione e promozione di tecnologie e prodotti innovativi del Polo
Dott.ssa Martina Madeo, Addetto Economico Ambasciata d’Austria – Le opportunità di collaborazione con il sistema delle imprese e universitario austriaco
11,00 – 11,30 L’offerta di ricerca e innovazione dei laboratori del Polo: alcune esperienze
Prof. Giovanni Sindona, Laboratorio di Chimica Organica e Biorganica
Dott.ssa Lidietta Giorno, Laboratorio ITM-CNR
Prof. ssa Vincenza Calabro, Laboratorio di Bioprocessi e Bioreattori
11,30 – 12,00 Interventi di imprenditori e discussione
12,00 Incontro con la Stampa