Tortora :: Sbloccati i fondi per la ricostruzione post sisma del 98.
TORTORA :: 20/05/2013 :: Sono stati sbloccati i fondi per la ricostruzione post sisma ’98. L’Amministrazione comunale di Tortora ringrazia l’Assessore regionale al Bilancio On. Giacomo Mancini per l’attenzione con cui ha seguito la vicenda e la sollecitudine dimostra nella fase ultima di effettiva erogazione dei fondi. Tali contributi, attualmente attribuiti alla Provincia di Cosenza competente in materia di protezione civile per il successivo trasferimento al Comune, risultavano bloccati per questioni tecniche e burocratiche tra i dipartimenti interessati da circa 2 anni.
Le risorse finanziarie trasferite, che ammontano a ben 800 mila euro, serviranno a pagare le imprese impegnate nei lavori di ricostruzione, la cui liquidazione degli stati di avanzamento erano oramai fermi da qualche mese, consentendo cosi ai molti lavoratori coinvolti di ricevere i salari arretrati. Una ricostituente boccata di ossigeno quindi per l’economia locale, per le imprese e per le famiglie dei lavoratori in un periodo di profonda crisi economica ed occupazionale, soprattutto nel comparto dell’edilizia privata.
Tutto ciò consentirà di proseguire con più efficacia nella ricostruzione, nella riqualificazione e nella messa in sicurezza del patrimonio immobiliare del centro storico. Centro storico sulle cui potenzialità abitative, turistiche e culturali, l’Amministrazione Lamboglia ha sempre creduto, investendo in opere pubbliche ed in contributi ai privati finalizzati alla ricostruzione post sisma quasi 24 miliardi delle vecchie lire.