fbpx

Grisolia :: Grande successo per la Sagra Lagana e Fagioli che apre la stagione delle bontà culinarie.

GRISOLIA :: 30/07/2013 :: La riscoperta della tradizioni, dei prodotti  curati con meticolosità dalle casalinghe e riportati alla ribalta dalle sagre estive. Particolarmente riuscita quella organizzata a Grisolia paese, in piazza Piana, incentrata su Lagana e Fagioli, pasto caldo che ha scandito la buona cucina delle tavole di chi ci ha preceduto. Un primo piatto nutriente, saporito e ancor oggi molto apprezzato, specie se accompagnato da un sano bicchiere di vino rosso locale.

La sagra in questione si è svolta dal 19 al 21 luglio e funge da apripista per altre manifestazioni gastronomiche che si terranno sempre a Grisolia. La Sagra Lagana e Fagioli è stata ideata e promossa dall’associazione culturale Onlus “La Comune” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grisolia, in particolare dell’assessore Carmine Trifilio. L’associazione La Comune, da sempre attiva sul territorio, è rappresentata dal presidente Paolo Di Gioia, dal presidente onorario Franco Di Gioia e dal Vice presidente Antonio Di Gioia e dal socio Amedeo Russo che operativamente ha dato un grande contributo alla causa unitamente ad un qualificato ed appassionato staff.

Un pubblico molto numeroso ha saputo apprezzare la bontà e l’arte della cucina calabrese. A fare da contorno al piatto principe anche altre prelibatezze come pipi e patane, mulingiani e pummadori, savuzizza, pani e vinu; la terminologia la lasciamo appositamente così per abbinarlo al dialetto, agli usi ed ai costumi di un tempo; la kermesse gastronomica è stata allietata da balli e buona musica. Numerose le sagre in programma nel mese di agosto: dal 1° al 5 la seconda edizione della sagra della Trippa; dal 7 all’11 la sagra del Cinghiale, dal 12 al 14 la Sagra del Suino, dal 17 al 21 agosto la sagra delle Tagliatelle ai funghi porcini.