fbpx

Fuscaldo :: Cultura: l’arte è sempre vincente.

FUSCALDO :: 06/08/2013 :: In barba a chi rema contro la cultura, l’arte, la musica, pesantemente gravati dai tagli economici in tempi di crisi, l’arte dei suoni ha trovato a Fuscaldo la sera del 4 agosto scorso, la sua piena realizzazione e un gradito riscontro da parte di tutti. Un atteggiamento coraggioso da parte degli organizzatori dei corsi e seminari musicali estivi – l’Associazione “Il Trìtono”, con la collaborazione di “Suoneria mediterranea” e il patrocinio dell’Amministrazione comunale – reso possibile grazie alla dedizione verso i ragazzi e all’amore per la musica.

A conclusione della prima parte, il saggio – concerto tenutosi nell’Auditorium dedicato a Mino Reitano, intitolato “Musiche di una notte di mezza estate”, ha portato alla luce il percorso di crescita di giovani e giovanissimi allievi, per la maggior parte alunni di scuola secondaria inferiore ad indirizzo musicale. I corsi hanno avuto inizio il 29 luglio scorso e si concluderanno venerdì 9 agosto, offrendo alla cittadina tirrenica una serie di opportunità che esaltano le potenzialità territoriali.

I talentuosi ragazzi attraverso la musica hanno trasmesso al pubblico presente la gioia della condivisione di una passione comune con grande soddisfazione dei validissimi Maestri, Elisabetta Russo, Luigi De Filippi, Angelina Perrotta, Fausto Castiglione, che hanno seguito il percorso di ognuno di loro. L’Orchestra del Laboratorio giovani “I Piccoli Musici” ha eseguito il Concerto in La minore RV 356, il Canone in Re maggiore di Johann Pachelbel, la Sinfonia dei giocattoli di Leopol Mozart.

<<Composizioni, ha fatto notare il Maestro Angelina Perrotta, di difficile esecuzione anche per musicisti adulti e con cui hanno regalato a tutti emozioni straordinarie, ha aggiunto il Presidente dell’Associazione Monica Sanfilippo, che spero riusciremo a trasmettere>>”. Nella prima parte del programma l’orchestra Da Ponte ensemble diretta dal Maestro Luigi De Filippi ha presentato il cd “Il violino e l’opera. Hommage à Verdi” Fantasie su temi di Aida e Rigoletto. Ai corsi di musica si sono affiancati “Antropolgia musicale”, tenuto dal Maestro Monica Sanfilippo e “Fonia e tecniche di ripresa” tenuto dal Maestro Daniele Sanfilippo.

Adriana Sabato