fbpx

Cosenza :: Governo Letta: Stancato (Scelta Civica); giornata kafkiana, ora subito al lavoro.

COSENZA :: 02/10/2013 :: “Il Pdl ha impresso un’evoluzione kafkiana alla politica italiana, sfiorando il ridicolo. In una girandola di dichiarazioni, mosse e contromosse da far girare la testa al più navigato degli osservatori, alla fine ha prevalso la linea del buonsenso” – con queste parole la coordinatrice regionale di Scelta Civica e Responsabile nazionale del partito per l’area Terzo Settore e Volontariato – Katia Stancato ha commentato la convulsa giornata politica che ha visto il governo guidato da Enrico Letta ricevere la fiducia a sorpresa nell’aula del Senato.

“L’Italia oggi ha assistito sgomenta alle giravolte irresponsabili di un partito che non sa ancora cosa fare da grande. L’unica cosa certa è che senza il folle ricatto del centrodestra e la minaccia di elezioni anticipate il governo sarebbe stato nelle condizioni di bloccare l’aumento di un punto dell’IVA” – ha continuato la Stancato – “Una politica genuinamente ispirata ai principi del popolarismo avrebbe evitato di portare il paese sull’orlo del baratro solo per esporlo al ludibrio internazionale. Ora non è dato sapere se da queste vicende nascerà un nuovo centrodestra ma di sicuro sappiamo che il governo potrà contare su una maggioranza politicamente coesa anche se più ristretta di quella numerica che ha fatto la scelta responsabile di dare all’Italia la continuità che merita”.

“Scelta Civica esce rafforzata da questo delicato passaggio parlamentare: per portare a termine gli stringenti impegni che il governo ha ribadito oggi in aula saranno necessari molto lavoro, poche chiacchiere e forte spirito di condivisione. Tutte qualità che Scelta Civica ha dimostrato di possedere dentro e fuori della compagine governativa. Ora bisogna recuperare il tempo perso e mettersi subito all’opera sui capitoli fondamentali che interessano davvero la vita concreta delle italiane e degli italiani a cominciare da tasse, lavoro e casa” – ha concluso la Stancato.