fbpx

Diamante :: Porto: il sindaco Sollazzo scrive a Gentile.

DIAMANTE :: 29/10/2013 :: Il sindaco facente funzione del Comune di Diamante, il Dott. Gaetano Sollazzo, ha scritto all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, On. Giuseppe Gentile. Nella lettera si legge: <<Mi rivolgo a lei a seguito delle notizie ampiamente diffuse dalla stampa riguardanti l’annosa vicenda dell’approdo turistico di Diamante.

Abbiamo appreso, in particolare, le risultanze di una interrogazione che in sede di Consiglio Regionale le è stata rivolta dall’On. Mimmo Talarico. Com’è stato largamente enfatizzato dagli organi di informazione, lei ha dichiarato, nel rispondere all’interrogazione, di essere stato tratto in inganno dalle rassicurazioni fornite dai competenti uffici regionali circa la  realizzazione dell’opera. Nello specifico è stato evidenziato che la causa del rallentamento dell’iter riguardante l’opera starebbe nel mancato rilascio di alcune autorizzazioni, in particolare il V.I.A., la valutazione di impatto ambientale.

Come può immaginare, le suddette notizie hanno generato grande preoccupazione nei cittadini di Diamante i quali temono che siano foriere di ulteriori ritardi in una vicenda che si trascina oramai da troppo tempo e che vede l’opinione pubblica pressoché compatta nel chiedere a gran voce che si giunga finalmente al completamento di un’opera che, come tante volte è stato detto, è decisiva per lo sviluppo della nostra Città e non può essere più lasciata in questa  perdurante  fase di stallo.

Condividendo le preoccupazioni dei miei concittadini e nel desiderio che sia fatta chiarezza nei confronti dell’opinione pubblica, le chiedo di poterla incontrare con urgenza, assieme ad una rappresentanza del Consiglio Comunale unitamente ad una rappresentanza del Comitato per il Porto ufficialmente costituito, per fare il punto della situazione e soprattutto massima chiarezza sull’intera vicenda del porto di Diamante>>.