fbpx

Gerace :: I giovani rotaryani del Distretto 2100 celebrano la ‘Prima giornata della sostenibilità’.

GERACE :: 14/12/2013 :: I giovani sono in prima linea nella diffusione della cultura di uno sviluppo sostenibile e solidale. Lo dimostra l’iniziativa in programma domenica prossima, 15 dicembre, a Gerace, città nella quale verrà celebrata la “Prima giornata della sostenibilità”. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Ambiente e Territorio del Rotaract (sodalizio che raggruppa giovani rotaryani d’età compresa tra i 18 ed i 30 anni) del Distretto 2100 (Calabria, Campania e  territorio di Lauria), unitamente al Rotaract Club di Locri presieduto da Anna Maria Crupi.

Nel dare l’annuncio della manifestazione, che si svolge in occasione dell’Inter Club Rotaract zona Aspromonte, la responsabile della Commissione Ambiente e Territorio per la Calabria, Maria Lorenza Crupi, spiega che la “giornata” ha il patrocinio del Comune di Gerace, dell’Inter Club zona Aspromonte, del Rotaract Distrettuale  nonché del Club Unesco-Gerace, del Gal Locride, della Pro Loco di Gerace, dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais -Delegazione Locride) e di Legambiente.

Nella prima parte della giornata si terrà un convegno che affronterà analiticamente il tema della sostenibilità , del quale saranno indagati i risvolti ambientali, sociali ed economici; nella seconda parte, aziende locali del comparto enogastronomico-che hanno intrapreso percorsi di produzione “sostenibile” – esporranno i propri prodotti e ne cureranno la degustazione.  “La disponibilità di varie associazioni e di aziende a prendere parte a questa giornata, ha commentato Anna Maria Crupi, sottolinea la crescente sensibilità, rispetto ai temi ambientali e sociali, che anche le realtà produttive calabresi e del territorio della Locride dimostrano di avere. Pertanto, ben consapevoli del lavoro che ancora va fatto per affermare questo stile di vita, ma fiduciosi nelle potenzialità che il settore primario calabrese possiede, intendiamo sostenere le eccellenze e la qualità delle nostre imprese.

Ciò, in primis, prosegue la presidente del Rotaract di Locri, per dimostrare che è possibile un altro modello di sviluppo, oltre quello intensivo, rispettoso della natura e dell’uomo e secondariamente, ma non meno importante, per far conoscere le realtà locali che esprimono messaggi di positività. Crediamo sia giusto contribuire alla valorizzazione e sponsorizzazione dell’agroalimentare calabrese, apprezzato in tutto il mondo, allo stesso tempo sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema Eco.” I promotori della manifestazione, inoltre, hanno anche pensato di raccogliere, in quell’occasione, dei fondi da destinare al Progetto  Nazionale Rotaract “Dream box”, che si rivolge ai bambini ospedalizzati di tutta Italia.

Un cofanetto verrà consegnato in questi giorni anche ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica di Reggio Calabria; in esso e contenuto materiale ludico per i piccoli pazienti  ed anche una letterina che essi dovranno scrivere indicando, anche,  i propri desideri. I fondi serviranno a comprare i cofanetti, messi a disposizioni da grandi marchi nazionali, ed a realizzare- per quanto possibile- i piccoli-grandi sogni dei bambini. Nello specifico il programma della “Prima giornata della sostenibilità” prevede, alle 10, gli indirizzi di saluto di Anna Maria Crupi, del Rrd incoming Rotaract Distretto 2100, Danilo De Fazione, e del sindaco della città ospitante, Giuseppe Varacalli. I lavori saranno poi introdotti da Maria Lorenza Crupi. Tema dell’incontro: “Nuovi scenari di sviluppo: il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica” su  cui relazioneranno Francesco Tassone (agronomo e saggista), Francesco Calabrò e Lucia Della Spina (cattedratici dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria).

Gl’interventi programmati prevedono le testimonianze di Emanuela Ientile, (Presidente Club Unesco-Gerace); Pasquale Brizzi (Presidente Gal Locride); Giuseppe Bombino (Presidente Parco Nazionale d’Aspromonte); Maria Caterina Gattuso (Presidente regionale Legambiente) e di Pierfrancesco Multari (Delegato Ais Locride) . La giornata si concluderà con l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici calabresi forniti da varie Aziende locali che, di buon grado, hanno accolto l’invito degli organizzatori della “Prima giornata della sostenibilità”.