fbpx

Praia a Mare :: Open day al liceo musicale ‘Luciano Pavarotti’.

PRAIA A MARE :: 24/01/2014 :: Sabato 1 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il Liceo Musicale “Luciano Pavarotti” apre le porte di Via Giacomo Leopardi di località Foresta a Praia a Mare (Cs) per accogliere studenti e genitori per il tanto atteso open day. Per l’occasione docenti e studenti della prima classe del Liceo presenteranno alcuni brani; tutti gli alunni potranno inoltre assistere a lezioni dimostrative, tenute dai docenti del Liceo, e conoscere l’offerta formativa per il nuovo anno scolastico 2014/2015.

L’istituzione del Liceo Musicale è stata una grande opportunità per tutti i ragazzi che vogliono affrontare lo studio della musica, dedicandosi quotidianamente allo studio delle discipline musicali e parallelamente frequentare un liceo. Il liceo è coordinato con la didattica del Conservatorio Statale “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Attraverso un’armonica integrazione tra la formazione liceale e la formazione musicale, il Liceo Pavarotti si propone, nel panorama dei nuovi percorsi liceali, come un unicum con l’obiettivo di stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi riferimenti culturali.Quanti e quali strumenti musicali si possono trovare?Ampia e variegata è scelta: arpa, basso tuba, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, flauto, oboe, ottoni, percussioni, pianoforte, sassofono, viola, violino, violoncello, fisarmonica e corno.

Lunedì 3 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in via delle Industrie sempre a Praia a Mare sarà il Liceo Linguistico “P.Lanza” a presentare la sua offerta formativa a genitori e allievi della scuola secondaria di primo grado. Ogni anno le scuole presentano novità, innovazioni e tanti nuovi progetti che possano rispondere alle nuove esigenze dei giovani studenti che varcheranno le porte delle scuole superiori a partire da Settembre. Anche il Liceo Linguistico “P. Lanza” di Praia a Mare (Cs) ha analizzato le richieste del territorio, cercando di realizzare i sogni nel cassetto dei giovani dell’Alto Tirreno cosentino.

Nuova sede, nuovi docenti, nuova didattica…il mondo del Liceo “Lanza” si è rinnovato. Il primo Liceo Linguistico dell’Alto Tirreno cosentino, nato nel 1981, quando ancora nessuno pensava ad una solida preparazione linguistica. Il senso dell’innovazione e della “trasgressione” il Liceo Linguistico di Praia a Mare che l’ha nel sangue, è tutt’ora l’unico Istituto in cui si studia la lingua tedesca, oltre inglese, francese e spagnolo.