Catanzaro :: Il Ministro dell’Emigrazione del Mali in Italia per sostenere politiche di reintegrazione.

CATANZARO :: 19/07/2014 :: Il Ministro des Maliens de l’Exterieur et de l’Integration Africaine, On.le Abdramane Sylla, accompagnato dal suo consigliere tecnico Dott. Salia Traore, sarà in missione in Italia dal 20 al 25 luglio prossimo nel quadro di sostegno delle politiche di “rimpatrio volontario assistito” avviate dal Ministero dell’Interno italiano attraverso progetti di sviluppo da realizzare nel Paese di origine.

In questa ottica il Ministero dell’Interno Italiano ha finanziato all’associazione Sviluppo 2000 un progetto denominato Sahel Sviluppo che prevede il “rimpatrio volontario assistito” di 80 maliani immigrati presenti in Italia per realizzare nel loro Paese una azienda agricola su 50 ettari di terreni irrigui messi a disposizione dal Governo del Mali. Gli immigrati interessati al progetto sono presenti nelle regioni Lazio, Calabria, Piemonte e il Ministro, in queste regioni, incontrerà le autorità locali e gli immigrati interessati al progetto. Il Ministro si recherà anche nella Repubblica di San Marino per firmare un accordo bilaterale di cooperazione allo sviluppo.

La missione è stata promossa dall’Associazione Sviluppo 2000, che da anni promuove progetti di sviluppo in vari Paesi dell’Africa; dall’Ambasciata del Mali in Italia; dal consolato onorario del Mali con sede in Padova e dall’Alto Consiglio dei Maliani in Italia.

In Calabria, giorno 22 luglio 2014, il Ministro Sylla avrà 3 incontri:

Mattino del 22 cm incontro a Lamezia Terme, presso l’Aula del Consiglio Comunale, con il Sindaco Gianni Speranza e la giunta; l’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Calabria On.le Luigi Fedele; gli immigrati maliani presenti nel lametino e i membri della delegazione ministeriale così composta:
– Salia Traore, Consigliere tecnico del Ministro A. Sylla;
–  Safiatou KALLE, Rappresentante, per l’Italia, nell’Alto Consiglio dei Maliani all’Estero in Mali;
– Dabo Soumalia, Presidente dell’Alto Consiglio dei Maliani in Italia;
– Felice Spingola, Coordinatore del Progetto Sahel Sviluppo per conto dell’Associazione Sviluppo 2000;
– Gianfranco Rondelli, Console Onorario del Mali a Padova.
Fine mattinata il Ministro A. Sylla si recherà in visita al Centro di prima accoglienza Ninfamarina di Amantea dove sono presenti 24 maliani recentemente giunti in Calabria e nel pomeriggio – 0re 17,00 – sarà a Rosarno, nella sala comunale, dove sarà accolto dal vicesindaco Avvocato Carmelo Cannatà ed incontrerà la comunità dei maliani presenti nella piana di Rosarno.
Nei giorni successivi, dopo gli incontri a Roma con le autorità del Ministero dell’Interno; della Regione Lazio ed alcuni parlamentari, il Ministro continuerà la sua missione a Torino, Venezia, Padova e san Marino.