fbpx

Maratea :: Esercitazione antincendio nel porto da parte della Guardia Costiera.

MARATEA :: 18/06/2015 :: Si è svolta questa mattina, una esercitazione antincendio nel porto di Maratea (Pz) promossa dagli uomini della Guardia Costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, in ottemperanza a disposizioni emanate dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Roma. L’Esercitazione prevedeva la casistica di un incendio a bordo di un natante da diporto ormeggiato in banchina denominata “Molo Nord” del porto.

Per l’espletamento dell’esercitazione è intervenuto il personale appartenente al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Potenza – Sezione distaccata di Lauria, con la presenza del comandante , con due mezzi del corpo, coordinati dal Capo Squadra Di Palma, un’autoambulanza del servizio Basilicata 118 distaccata presso l’Ospedale di Maratea e la Polizia Municipale di Maratea. La finalità dell’esercitazione era quella di monitorare i tempi di intervento da parte delle forze di polizia nonché dei sanitari ed acquisire esperienza  e dimestichezza per il coordinamento di uomini e mezzi in caso di eventi reali di cui si spera comunque non accadano mai, nell’ambito dei porti di giurisdizione.

Intorno alle ore 10.00 il personale della Porto Turistico di Maratea, il quale assicura la presenza H24, ha lanciato l’allarme per il principio di incendio a bordo di un’unita da diporto di circa 9 metri con due occupanti a bordo, ormeggiata presso la banchina portuale denominata Molo Nord avvertendo immediatamente la sala Operativa della Guardia Costiera di Maratea, che, successivamente, ha provveduto immediatamente ad allertare la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Potenza tramite il numero di soccorso 115, servizio Basilicata 118 ed altre forze di polizia presenti sul territorio.

Soddisfazione è stata espressa da parte del Tenente di Vascello (CP) Angelo Labella, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di  Maratea, per la perfetta riuscita dell’esercitazione, nonché, la proficua collaborazione del personale tutto impiegato. Dopo l’esercitazione è stato effettuato in briefing operativo per esaminare l’esito dell’esercitazione con gli intervenuti. Nel corso dell’esercitazione ogni attività è stata sospesa ivi compresa l’entrata e l’uscita dei natanti. Numerosi i fruitori del porto che si sono soffermati ad assistere all’evento e che hanno potuto constatare la professionalità con cui l’esercitazione è stata eseguita da parte degli intervenuti.-