fbpx

Scalea :: Cittadinanza onoraria a Saverio Ordine.

A Saverio Ordine, capo della segreteria del Sottosegretario all’Interno Nitto Palma

SCALEA :: 31/01/2010 :: E’ stata fissata per lunedì 1 febbraio la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Saverio Ordine, capo della segreteria del Sottosegretario all’Interno Nitto Palma. L’appuntamento è alle ore 12.00 nella sala Polifunzionale del Comune di Scalea, alla presenza del sindaco Mario Russo.

«L’affetto nutrito in tutti questi anni nei confronti di Scalea – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – ha raccolto la nostra più profonda ammirazione per le sue grandi doti umane e professionali esercitate con dedizione e sincera disponibilità. La cittadinanza onoraria vuole essere un segno di gratitudine e riconoscimento verso il nuovo cittadino di Scalea».

Di seguito una nota relativa al curriculum di Saverio Ordine.

Saverio Ordine è nato a Napoli il 22/11/1959, Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato all’Interno Sen. Nitto Francesco PALMA dal 22/09/2008. Ha conseguito la maturità classica a Roma nel 1978. Si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 28.03.1984, con il voto di 110/110 e lode, nella materia “Diritto Pubblico Generale”.

E’ funzionario della carriera prefettizia dal 31.12.1987 ed ha la qualifica di Viceprefetto dal 01.07.2001.

Ha prestato servizio presso il Ministero dell’Interno – Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, poi Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Dal 01.10.1988 al 21.09.2008, ricoprendo, tra  gli altri, l’incarico di Responsabile delle Relazioni Sindacali dell’Amministrazione dell’Interno con le Organizzazioni di categoria del Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 10.01.1992 al giugno 2002. Dal gennaio 2003 ha poi svolto le funzioni di Dirigente in posizione di staff-Resp.le del progetto di riordino presso l’ufficio coordinamento e relazioni esterne; dal marzo 2006 ha infine disimpegnato l’incarico di Capo Ufficio di Staff – Ufficio V “valutazione”.

In data 22.09.2008 è stato preposto a dirigere la Segreteria del Sottosegretario di Stato all’Interno, Sen. Nitto Francesco PALMA”.

Ha partecipato, dal gennaio al maggio 1996 in missione presso la Prefettura di Torino ai lavori preparatori e conclusivi della Conferenza Intergovernativa dei Paesi dell’Unione Europea tenutasi il 29.03.1996.

Ha diretto il Centro Operativo misto di Protezione Civile di Ivrea (TO) a seguito dell’alluvione dell’ottobre del 2000, conseguendo nell’occasione la benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per l’attività prestata.

Ha preso parte alle operazioni di soccorso connesse al terremoto del Molise dell’ottobre/novembre 2002, conseguendo anche in questo caso la benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile.

E’ stato più volte Docente nella materia “Relazioni Sindacali” dei corsi di Formazione per Dirigenti, per funzionari ed impiegati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

E’ stato componente nel 1991 della Commissione esaminatrice  finale del 39° corso per Funzionari Ispettori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

E’ stato componente nel 2008 delle Commissioni Esaminatrici Finali dei Corsi di Formazione per Vicecollaboratore Amministrativo Contabile e per Vicecollaboratore Tecnico Informatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ha partecipato dall’ottobre 2001 al marzo 2002, in rappresentanza del Ministero dell’Interno, alla 53^ Sessione IASD – Sessione speciale, presso il Centro Alti Studi della Difesa.

Presiede attualmente la Commissione di Indagine Amministrativa sugli atti del Comune di Villa  San Giovanni (RC).

E’ Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.