fbpx

Reggio Calabria :: 1 Maggio: Fnsi, “lavoro è diritto non privilegio”.

REGGIO CALABRIA :: 02/05/2018 :: Ha scelto Reggio Calabria la Federazione Nazionale della Stampa Italiana per la festa del Primo Maggio. “Era dal 1908 che la Fnsi – ha detto il segretario generale aggiunto Carlo Parisi aprendo i lavori – non celebrava in maniera autonoma questa festa”. All’auditorium Calipari del Consiglio regionale della Calabria ci sono il segretario nazionale Fnsi Raffaele Lorusso, il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, il consigliere nazionale Fnsi per la Legalità, Michele Albanese, il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna e quello calabrese Giuseppe Soluri. Presenti anche il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e il segretario nazionale della Cisal Francesco Cavallaro. In sala, tra gli altri, i giornalisti Paolo Guzzanti, Luigi Salsini, giornalista e presidente di Fare Calabria e Luciano Regolo, condirettore del settimanale “Famiglia Cristiana”.

“È la Festa di tutti i lavoratori, dei giornalisti in primis, ma non solo, quella che celebriamo oggi a Reggio Calabria, che, al pari di tante altre realtà del Sud, non è certo un’isola felice per quanto riguarda l’occupazione: proprio per questo siamo qui, tutti insieme per ribadire il valore di un diritto sacrosanto, quello al lavoro. Un diritto, si badi bene, non un un privilegio o un’opportunità concessi su base geografica o per conoscenza”.

“Quella odierna – ha aggiunto Parisi – è un’iniziativa di grande respiro, aperta ai cittadini, alle istituzioni, a tutte le forze politiche e sociali, senza privilegiare alcuna bandiera: d’altronde quella che ci accingiamo a celebrare è la Festa del lavoro, dei diritti e della dignità del sindacato unitario dei giornalisti italiani”. In primo piano il tema del precariato “che – ha aggiunto Parisi – è bene ricordarlo, è figlio anche del consapevole rifiuto di far valere i propri diritti: il lavoro va pagato e se lo stipendio non viene corrisposto va denunciato, va detto un sonoro ‘no’!”.