fbpx

Scalea :: Il teatro de La Bruca dà voce alle donne.

SCALEA :: 18/08/2010 :: E come Eventi presenta, il 20 Agosto 2010 alle ore 22.00, nella suggestiva cornice del teatro all’aperto del Borgo dei Piani de La Bruca, lo spettacolo dal titolo Voci di Desdemona. L'eroina shakespeariana tragicamente uccisa dal suo amato sposo diventa simbolo delle donne vittime di violenza domestica nello spettacolo scritto e diretto da Paola Coppi con Elena Fazio, Angela Sajeva e Chiara Visca e le musiche dal vivo di Roberta Montisci.

Voci di Desdemona nasce dal lavoro con donne vittima di violenza che sono riuscite a dare voce al proprio dolore durante un'esperienza di teatro sociale a Bolzano. Il materiale è diventato uno spettacolo che tre coraggiose attrici stanno portando in giro per i teatri italiani (recentemente ha partecipato alla rassegna Aspettando Giffoni di Avellino) con l'intento di destare le coscienze su un problema che rimane spesso chiuso nelle quattro mura domestiche per paura, per vergogna, per l'ignoranza di una possibile via di uscita.

“Una violenza, quella domestica, che logora giorno dopo giorno,- spiega Paola Coppi – che devasta e annulla. Una violenza che si accetta perché, troppo spesso, è scambiata per amore; che si tollera perché, troppo spesso, la solitudine e la paura impediscono di vedere vie d’uscita; che si nasconde, perché troppo spesso, vince il timore o la certezza di non essere credute.

Una violenza quasi indicibile perché vissuta nel silenzio al punto che, quando si prova a raccontarla, si scopre di non avere più voce…”

“Ho voluto ad ogni costo presentare questo spettacolo nella rassegna che curo – risponde Elena Fazio a chi le contesta l'opportunità della sua scelta – la coscienza non va in vacanza. Ritengo essere un mio dovere morale impegnarmi con ogni mezzo a mia disposizione per sostenere le donne vittime di violenza. Credo che la cultura possa incidere su come questo argomento sia percepito per rompere il silenzio e superare il sensazionalismo, due aspetti della stessa inerzia. Per questo ho messo il teatro che gestisco a disposizione dell'iniziativa, e ho invitato tutte le associazioni culturali attente alle tematiche femminili ad intervenire.”

Lo spettacolo si aprirà con un momento dedicato al tango, grazie all'esibizione dei Tangheros Ciccio Aiello e Pamela Damia. Tango come rappresentazione di quello che potrebbe essere una sana relazione tra uomo donna, in cui non esistono rapporti di forza, ma energie diverse che si equilibrano e si compensano.

A seguito dello spettacolo un breve dibattito funzionale per approfondire il tema e per fornire una serie di informazioni specifiche circa il nostro territorio, grazie all'intervento di: Angel
a Riccetti (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Scalea – CS), Laura Corradi (Sociologa) Daniela Cantisani (Psicologa).

MOMENTo ACT  propone provocatoriamente il Teatro, l’Arte in generale, quale cura contro la noia, l’indifferenza, il conformismo, la volgarità, la banalità.

La rassegna E come Eventi si concluderà il 24 agosto 2010, nello stesso luogo, con lo spettacolo Chi è Michael Bublè di Tony Fornari con la partecipazione straordinaria di Paolo Triestino.