fbpx

Cetraro :: Coronavirus: i giovani hanno voglia di imparare e i nonni di insegnare.

CATRARO :: 12/03/2020 :: L’Italia è un paese bellissimo e gli italiani non devono perdere la speranza. E’ un momento difficile e nonostante tutto il Coronavirus non ferma la volontà dei più giovani di imparare e di pensare positivamente al futuro.

Con le scuole chiuse e tutte le attività sospese, a casa studiano, giocano e imparano dai più grandi, per loro è sopratutto il momento dell’ascolto. Scoprono le parole dei nonni, i racconti e i mestieri di un tempo, è un percorso che porta al passato e impegna i ragazzi alle sfide del futuro, perché il presente è stato anche passato. A Cetraro, in provincia di Cosenza, una nonna, Carmen, insegna alla nipotina di dodici anni a cucire e a lavorare a macchina, un modo costruttivo che le impegna a lavorare insieme, con la creatività e i colori, ma anche tanto sapere.

Mariacarmen è molto contenta di ascoltare la nonna ed imparare un mestiere che a scuola non avrebbe imparato, in questo modo impegna il suo tempo in qualcosa di costruttivo che gli servirà sicuramente nel futuro e che si aggiunge al suo percorso di vita, proprio come chi in passato voleva imparare un mestiere. Anche in questo modo si può sconfiggere la paura, guardando avanti, con la voglia di studiare, di imparare e di lavorare, ne usciremo fuori.