fbpx

Belvedere Marittimo :: Sottufficiale si tuffa in mare e salva un bagnante.

BELVEDERE MARITTIMO :: 31/08/2010 :: Mattinata di paura oggi in località Calabaia del comune di Belvedere M.mo, dove un bagnante, a causa del mare molto agitato con onde alte non riusciva più a tornare a riva, lo stesso mostrava altresì segni di notevole affaticamento. I bagnanti presenti in spiaggia alle ore 13.55 hanno subito avvisato la Sala operativa di questo comando, del pericolo incorso per l’incauto bagnante. Dalla sala operativa diretta dal Comandante TURIANO unitamente al Sottufficiale d’ispezione, si disponeva l’immediato intervento in zona della motovedetta Guardia Costiera SAR CP 851 e di due autopattuglie terrestri.

Nel frattempo sulla spiaggia di Calabaia, interveniva il Titolare della Delegazione di Spiaggia di Belvedere Marittimo – Maresciallo Gianfranco TARANTINO – che dirottava sul posto un gommone privato del Sig. Valente, partito dal porticciolo di Belvedere M.mo, attesa la presenza in zona di numerosi pennelli affioranti e data la bassa profondità. Lo stesso gommone riusciva a lanciare al bagnante un giubbotto salvagente per far restare a galla l’impaurito bagnante.

Nel frattempo visto il peggiorare del moto ondoso, il Maresciallo Tarantino decideva di tuffarsi in mare per raggiungere il bagnante in pericolo aiutandosi con  un rullo con cima consegnata dal bagnino del lido Mollo. Alle ore 14.20 riusciva ad imbracare il naufrago portandolo a riva sano e salvo tra gli applausi dei presenti.

Si tratta di un turista M.C. di anni 48, nato a Cosenza ma residente in provincia di Pisa, che aveva sfidato le onde, non curante delle bandiere rosse del limitrofo stabilimento balneare. Lo stesso seppur apparso molto affaticato,  risultava in buone condizioni di salute.

“Voglio pubblicamente elogiare e fare i miei più vivi complimenti al Maresciallo Tarantino, per la sua grande ed innata professionalità dimostrata in questa occasione, infatti sprezzante del pericolo e dei marosi si gettava in mare tra gli scogli salvando una persona in procinto di annegare. Ringrazio altresì il Sig. Valente per essersi messo a disposizione della Guardia Costiera sfidando i marosi con il suo mezzo nautico”.