fbpx

Diamante :: Premio Karl-Otto 2010: designati i vincitori.

DIAMANTE :: 09/09/2010 :: Si avvicina l’attesissima cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Internazionale per la Filosofia Karl-Otto Apel”, in programma sabato 18 settembre, a partire dalle ore 18, nella cittadina tirrenica calabrese di Diamante, in provincia di Cosenza, presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza di figure del mondo politico, istituzionale e culturale.

Il Premio, ideato e diretto dal Prof. Michele Borrelli, in collaborazione con Karl-Otto Apel, una delle figure filosofiche più discusse oggi nel mondo, nasce per rendere omaggio ai maggiori protagonisti del dibattito filosofico internazionale attuale. Protagonista è la filosofia nelle sue massime espressioni. Il Premio, giunto alla quarta edizione 2010, si conferma ormai come uno degli eventi culturali di grande prestigio nel panorama nazionale e internazionale. L’organizzazione del “Premio Internazionale per la Filosofia Karl-Otto Apel”, è curata come sempre dal Prof. Michele Borrelli. “La Manifestazione – dichiara il Prof. Michele Borrelli – è resa possibile grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante e della Casa Editrice Luigi Pellegrini di Cosenza”. Le passate edizioni hanno visto vincitori Gianni Vattimo (2007), Raúl Fornet-Betancourt (2008), Giacomo Marramao (2009). Il Premio verrà assegnato quest’anno a Francisco Sesto Novás (docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Caracas; saggista e poeta; dal 2005 Ministro della Cultura del Venezuela) e Carmen Bohórquez Morán (docente di Filosofia all’Università di Maracaibo, una delle rappresentanti di maggior rilievo della filosofia della liberazione in America Latina, Viceministro della Cultura del Venezuela). Ospite d’onore il filosofo-teologo Raúl Fornet-Betancourt, grande figura della filosofia mondiale. Michele Borrelli (presidente, responsabile e coordinatore generale del premio) presenterà la premiazione che culminerà con gli interventi dei designati vincitori e la consegna degli attestati. Seguirà un intrattenimento musicale con Cesira Frangella (soprano) e Aldo Pietramala (pianoforte). Coordinatrice della Manifestazione, come nell’anno passato, Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza. Previsto anche il saluto del Presidente della Provincia di Cosenza, On. Mario Oliverio. A fare gli onori di casa, il Sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, e l’Assessore alla Cultura, Battista Maulicino. Tra i presenti:  Pietro Lecce (Assessore al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza), Giorgio Maritato (Consigliere Provinciale), Walter Pellegrini (Editore), Attilio Romano (Scrittore e D
irigente del Centro UNLA),
Franco Del Buono (Direttore Calabria Letteraria), Emilio Sciammarella (Libera Università Acquappesa ‘Nicola Carrozzino’), Giuseppe Serio (Associazione Gianfrancesco Serio), i Consiglieri del Comune di Acquappesa: Rodolfo Trotta, Franca Maritato, Giovanni Sacco. Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume Filosofie Contemporanee, curato da Michele Borrelli e Raúl Fornet-Betancourt ed edito dalla casa editrice Luigi Pellegrini, corposo lavoro che raccoglie scritti, in forma di contributi e interviste, dei più importanti filosofi contemporanei.