fbpx

Scalea :: Mercato: riapertura settimanale e nuovo progetto.

SCALEA :: 31/10/2020 :: Prosegue sulla strada del dialogo e del confronto l’attività amministrativa della maggioranza consiliare guidata dal Sindaco Giacomo Perrotta. Come già annunciato a margine dell’incontro con i sindaci del comprensorio martedì 27 ottobre, il Sindaco con apposita ordinanza ha ripristinato lo svolgimento dei mercati settimanali.

La chiusura precauzionale era arrivata poche ore dopo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 ottobre scorso a seguito dell’impennata dei casi di positività al Covid-19 che aveva indotto la necessità di una nuova serie di restrizioni.

“Ho ritenuto opportuno intendere in maniera estensiva nei confronti del mercato settimanale la prescrizione relative alle fiere – ha ribadito il Sindaco Giacomo Perrotta – anche considerando che nelle ultime settimane il territorio dell’alto Tirreno cosentino, rimasto quasi totalmente immune fino alla scorsa estate, ha iniziato a registrare diversi casi di contagio in molti comuni della costa. Nonostante ciò, insieme ai componenti della maggioranza, ho ritenuto doveroso e sacrosanto ascoltare le istanze dei rappresentanti dell’associazione d categoria e individuare le possibili soluzioni al loro disagio economico”.

La nuova ordinanza prevede la riapertura dei mercati settimanali che saranno presidiati da agenti di polizia municipale per evitare e/o sgomberare eventuali assembramenti. Allo stesso scopo i mercatari dovranno garantire maggiore distanze tra i banchi espositivi oltre a collaborare al mantenimento della distanza di sicurezza e a far rispettare le norme di carattere igienico sanitarie come l’utilizzo corretto della mascherina, l’igienizzazione delle mani e l’utilizzo, da parte dei degli addetti alla vendita di guanti monouso.

Sono soddisfatto della maturità e dello spirito di confronto con i quali è stata affrontata questa delicata situazione – ha commentato il Sindaco Giacomo Perrotta – I commercianti hanno compreso la necessità precauzionale dell’ordinanza di chiusura e proprio con questa consapevolezza hanno chiesto un incontro finalizzato a trovare la soluzione. Il fatto stesso che abbiano mostrato totale disponibilità a contribuire a far rispettare le prescrizioni sanitarie è indice del fatto che collaborando e dialogando si possono coniugare esigenze economiche e sanitarie”.

Gli incontri sono stati utili anche per affrontare altre importanti questioni come quella della nuova disposizione del mercato e la questione tributi. L’assessore al commercio Luigi Russo con il prezioso contributo del consigliere con delega alla viabilità e all’urbanistica Giuseppe Angona e del comandante della Polizia Municipale Adriano Serra hanno previsto che, a partire dal 2021, le attività di vendita del mercato non alimentare saranno riorganizzate e ricomprese esclusivamente all’interno dell’area mercato.

“In questo modo dopo aver ripristinato l’originario senso di marcia di Via Lauro ed evitato il “gomito” con Via Campanella e l’obbligo di svolta a sinistra su via Adua – ha spiegato il consigliere con delega alla Viabilità e all’Urbanistica Giuseppe Angona – apriremo al traffico un’arteria importante come Via Carlo Alberto Dalla Chiesa anche durante il mercato del lunedì”.

Per quanto riguarda invece la nuova disposizione dell’area destinata al mercato non alimentare verranno previste 84 postazioni con assegnazione fissa riservando l’accesso per gli occasionali soltanto in caso di posto vacante e previo pagamento per l’occupazione dell’area.

“Dal nuovo anno – ha spiegato l’assessore al Commercio e ai Tributi Luigi Russo – vogliamo valorizzare il mercato rendendolo più fruibile e garantendo equità per gli espositori. A tal proposito, d’accordo con i rappresentanti di categoria, abbiamo stabilito che entro il 30 novembre gli assegnatari di postazioni dovranno provvedere ad avviare la regolarizzazione dei tributi Tosap in sospeso pena la decadenza del diritto di occupare il posto come da articolo 9 del regolamento del mercato settimanale. Per somme sotto la soglia di 500euro è stato stabilito il pagamento dell’intera somma mentre per chi dovrà regolarizzare somme maggiori sarà possibile rateizzare rivolgendosi all’ufficio tributi”.