fbpx

Scalea: la Pro Loco promuove nel centro storico iniziativa con la Polonia.

SCALEA :: 20/10/2021 :: Venerdì 22 ottobre alle ore 16:00, presso la sede della Proloco di Scalea, si terrà un evento pubblico inteso quale momento di condivisione dedicato alla comunità polacca locale, rappresentata dalla associazione Polscy Scaleoti, nonché ai tanti polacchi che in futuro decideranno di visitare la cittadina rivierasca.

L’evento è parte del progetto di identità culturale e promozione turistica denominato Explore Scalea (www.explorescalea.it), promosso dalla Proloco insieme al mondo dell’associazionismo e del volontariato locale.

Nello specifico, sarà presentata la versione in lingua polacca del portale web di cui sopra, accessibile anche tramite una serie di targhe in ceramica recanti un apposito QR Code, apposte presso i luoghi di maggior interesse di Scalea, a partire dal suo centro storico medievale, e realizzate a mano in collaborazione con artigiani locali.

Anche la traduzione in lingua polacca è frutto della collaborazione già figlia del gemellaggio tra la città di Scalea e quella di Wladyslawowo.

“È proprio in linea con questo spirito di comunità, integrazione e collaborazione che è alla base del progetto, che abbiamo fortemente voluto che fosse proprio il polacco la prima lingua in cui tradurre il nostro portale”, ha dichiarato Salvatore Licursi, presidente della Proloco di Scalea.

“A breve saranno realizzate anche le traduzioni in altre lingue e altri luoghi si aggiungeranno a questo suggestivo percorso tra storia e tradizioni scaleote”, prosegue Licursi, “sempre partendo dal coinvolgimento diretto della comunità locale, sia autoctona che ‘naturalizzata’, e ricordando per primi a noi stessi che un territorio è innanzitutto le persone che lo abitano, non solo chi ci è nato; e Scalea è da sempre terra di bellezza e accoglienza”.

L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso anche in diretta Facebook, tramite la pagina di Explore Scalea (https://www.facebook.com/explorescalea).