fbpx

Succurro e Mantuano: “Impegnati a difendere interessi bambini spettro autistico”.

COSENZA :: 04/08/2022 :: La dottoressa Paola Francesca Mantuano ha illustrato alla presidente Rosaria Succurro le attività del centro rivolte al trattamento riabilitativo dello spettro autistico, delle disabilità cognitive, dei disturbi del comportamento e piu in generale dei disturbi del neurosviluppo.

“Un’attività pluriennale – ha detto Mantuano – che riguarda anche un forte sostegno alle famiglie e che ha importanti risvolti legali”.

Grazie all’impegno diretto dell’avv. Sandra Ricco molte famiglie hanno visto riconosciuto dai tribunali il diritto di rimborso delle spese sostenute per il trattamento secondo i Principi, Processi e le Procedure dell’ABA, a carico del servizio sanitario nazionale.

La presidente Succurro ha espresso forte sostegno all’iniziativa, auspicando che la legislazione nazionale possa recepire i bisogni delle famiglie.

“Pur non avendo competenze in materia – ha aggiunto Succurro – la Provincia sarà parte attiva nella discussione politica e sociale in favore dei bambini afferenti allo spettro autistico, materia che non può conoscere divisioni di schieramento”.

La presidente Succurro visiterà nel prossimo autunno il centro e ha manifestato la totale disponibilità dell’ente a percorsi di collaborazione nel settore.