Ferrovie: Occhiuto, “Domani Giunta d’urgenza per annullare aumenti”. (VIDEO)

Regione pagherà per accordo capestro fatto da Oliverio nel 2019.

CATANZARO :: 29/09/2022 :: “Molti calabresi si stanno lamentando, giustamente, per l’aumento dei biglietti e degli abbonamenti di Trenitalia. Domani la Giunta regionale, che ho convocato d’urgenza, farà una delibera per risolvere questo problema. Quelli che hanno comprato gli abbonamenti saranno rimborsati, e quelli che li dovranno comprare li pagheranno – tra qualche giorno – senza aumenti. Gli oneri, purtroppo, saranno a carico della Regione, perché la Regione nel 2019, quando non governavo io ma la sinistra, con una delibera di Oliverio, ha fatto un accordo capestro con Trenitalia, che stabiliva anche degli aumenti automatici”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Questi aumenti non sono stati fatti durante gli anni del Covid, e ora Trenitalia – proprio in ragione del contratto sottoscritto con Oliverio – li ha applicati in maniera retroattiva, sommando tutti gli aumenti che avrebbe dovuto praticare negli anni passati. Non funziona così, non può funzionare in questo modo. Trenitalia ha ricevuto dalla Regione Calabria cospicue risorse anche durante gli anni della pandemia, quando i servizi e i trasporti erano minimi. Quindi, domani con una delibera di Giunta risolveremo il problema degli aumenti, ma nelle prossime settimane incontrerò i vertici di Trenitalia per spiegare loro che la musica in Calabria è cambiata, anche sul trasporto pubblico locale su ferro, e anche nel rapporto con le società di Stato, che devono servire la Calabria e i calabresi invece che servirsene”.

 

FLASH NEWS
Occhiuto: Pd Calabria, “Gravi e inopportune le dichiarazioni sul rinvio a giudizio, rispetti la magistratura”.Domenico Lanzaro è il nuovo capo di Gabinetto della Questura di Cosenza.Camion in fiamme nella notte a Praia a Mare, indagano i carabinieri.Occhiuto: “Il Fatto Quotidiano mi annuncia una richiesta di rinvio a giudizio. Non mi fermerò”.Santa Maria del Cedro: dalla Regione quasi 148mila euro per una nuova strada rurale tra via Palazzo e via Imprese.