fbpx

L’Unical sostiene gli studenti-atleti e promuove iniziative sportive per la crescita individuale.

RENDE :: 14/02/2023 :: Giorno 15 febbraio, alle ore 14:30, presso l’University Club dell’Università della Calabria, si terrà un evento promosso dai delegati per lo sport del Rettore Nicola Leone, i prof. Giuseppe Piero Guido e Giuseppe Pellegrino. Nell’ambito dell’evento saranno presentate le iniziative che l’Unical ha avviato in ambito sportivo, con particolare enfasi sul programma di carriera duale studente-atleta DUnicAL Career, alla seconda annualità, e sul Master di I livello in “Sports Analytics”, che a breve vedrà l’avvio delle attività formative.
L’Unical, che si impegna concretamente per fare dello sport uno strumento per la formazione e la crescita individuale, supporta gli studenti-atleti con il programma DUnicAL Career, consentendo loro di conciliare la carriera sportiva e quella universitaria. Interverranno le società Galascreen e Somos (entrambi spin-off Unical), che da quest’anno accademico contribuiscono al sostegno economico dei dieci studenti-atleti ammessi al programma (tra loro anche l’olimpionico Giovanni Tocci, già laureato Unical in Lingue e Culture Moderne, che frequenta il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne).
Durante l’evento saranno inoltre illustrate le finalità del percorso formativo previsto dal Master in “Sports Analytics”, la cui proposta di attivazione è stata fortemente caldeggiata da tutti i componenti del Consiglio Scientifico, i proff. Erika Cione (direttrice), Gianluigi Greco, Giancarlo Fortino, Giuseppe Piero Guido, Giuseppe Pellegrino, Franco Valentini e il dott. Roberto Cannataro. Il Master, che ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di valutare le prestazioni sportive ed ottimizzarle con approccio multidisciplinare, spaziando dalla supplementazione e l’integrazione di nutrienti all’intelligenza artificiale, annovera tra i partner dell’iniziativa società e organismi sportivi, associazioni e ordini professionali, aziende che operano nei settori ICT, healthcare, nutrizione e farmaceutica, R&D.