fbpx

Workshop IRF GTE sul fiume Lao: tre giorni di formazione fluviale.

LAINO BORGO :: 27/03/2023 :: Domenica 26 marzo si è concluso un workshop di formazione fluviale qui sul fiume Lao iniziato venerdì 24 e riferito alle figure di guida rafting 2/3 livello e trip leader. Il corso è stato tenuto da Sebastian Larcher, formatore internazionale IRF (International Rafting Federation) e dalla guida Andrea D’Onofrio, che proprio con questo workshop ha concluso con successo il suo percorso di studi, diventando così il primo formatore calabrese con una certificazione di questo tipo.

Tra i partecipanti presenti anche alcune guide che confermano così il livello di professionalità e preparazione che garantiamo ormai da 25 anni. Con questo corso si sono raggiunti alcuni importanti obiettivi per i partecipanti, primo fra tutti quello di aver ottenuto una qualifica con uno standard riconosciuto a livello internazionale e con un brevetto spendibile in quasi tutti i paesi del mondo o comunque riconosciuto con integrazioni. Un’altra rilevante informazione da rimarcare è il patrocinio di un’importante associazione di categoria come Assoguide, che ha riconosciuto il potenziale di un workshop come questo e lo considera parte fondamentale di un curriculum che può essere valutato a completamento della figura escursionistica e quindi di un percorso professionale a tutti gli effetti.

Il tema della professionalizzazione delle figure escursionistiche, siano esse fluviali o no, è sicuramente molto delicato e complesso e sta molto a cuore a tutti noi perché è giusto che le guide vengano riconosciute e trattate come qualsiasi altro tipo di lavoratore o professionista e questi sono dei piccoli passi che vanno proprio in quella direzione. Un lungo weekend, dunque, che ha visto protagonisti il fiume Lao, il Parco Nazionale del Pollino e la Calabria come fulcro di un’importante attività formativa e che dimostra, ancora una volta, l’alto livello professionale raggiunto su questo fiume e in questo sport da tutti i ragazzi che lo praticano e che continuano ad investire sulla propria preparazione.