Ugo Vetere e Mario Russo protagonisti della scena politica del Tirreno cosentino.

SCALEA :: 27/05/2025 :: Una nuova stagione politica si apre nel territorio del Tirreno cosentino, guidata da due figure ormai centrali: il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, e il neo eletto sindaco di Scalea, Mario Russo. Quest’ultimo ha trionfato alle recenti elezioni comunali con un vero e proprio plebiscito, tornando alla guida della città per la terza volta.

Ugo Vetere, al suo terzo mandato consecutivo a Santa Maria del Cedro, è in carica da quasi un anno dopo la netta riconferma alle amministrative del 2024. Un consenso ampio, quello ottenuto da Vetere, che conferma la solidità del suo progetto politico e della fiducia dei cittadini nel suo operato.

La rottura politica con l’ex sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, ha segnato un punto di svolta per Vetere, che già da oltre un anno ha deciso di appoggiare con convinzione la candidatura di Mario Russo a Scalea. Un’alleanza rivelatasi vincente e che oggi sancisce un nuovo asse politico nella zona.

Vetere guarda già al futuro: ha più volte espresso la volontà di candidarsi alle prossime elezioni regionali calabresi del 2026. Vicino al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, è probabile che la sua candidatura avverrà sotto le insegne del centrodestra. Nel frattempo, ha sostenuto alcuni candidati presenti nella lista di Mario Russo, rafforzando ulteriormente il legame politico tra i due.

Un’intesa che potrebbe rivelarsi strategica anche in chiave regionale: non si esclude, infatti, un sostegno diretto di Mario Russo e della sua squadra alla candidatura di Vetere per le regionali.