SCALEA :: 07/07/2025 :: Nel pomeriggio del 4 luglio, a Scalea, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale hanno svolto un servizio mirato alla verifica del rispetto del Codice della Strada, con particolare attenzione alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Durante i controlli, i militari si sono avvalsi di un laboratorio mobile messo a disposizione dalla società Forensic Lab Service, che ha permesso di effettuare sul posto accertamenti medici per rilevare eventuali stati di alterazione psicofisica dovuti all’assunzione di droghe o sostanze psicotrope, consentendo anche controanalisi immediate in laboratorio.
L’attività rientra nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, previsto dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, volto a potenziare i controlli sulla circolazione.
Complessivamente sono stati controllati 30 veicoli e identificate 32 persone. Due automobilisti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Paola perché sorpresi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, condizione accertata tramite test di screening e confermata da esami di secondo livello.
Uno dei due, sottoposto a perquisizione personale, è stato inoltre trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish, motivo per cui è stato segnalato alla Prefettura competente ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990.
Nel corso del servizio, un’autovettura è stata sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca e due patenti di guida sono state ritirate per la successiva sospensione.
Si precisa che i procedimenti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, gli indagati devono considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva di condanna.