MAIERÀ :: 12/07/2025 :: Profondo dolore ha colpito le comunità di San Fili e Maierà per la morte di Anna Greco, venuta a mancare a soli 56 anni nella RSA Villa Igea. Conosciuta e stimata in tutta la Calabria, Anna era nota anche a livello nazionale per essere stata campionessa italiana di mangiatrice di peperoncino, una passione che aveva coltivato con amore e che l’aveva resa simbolo di una tradizione tutta calabrese.
La triste notizia è stata annunciata dal marito Ugo, insieme alle sorelle, ai fratelli, ai cognati, ai nipoti e a tutti i parenti, che in queste ore si stringono nel dolore per la perdita di una donna molto amata e apprezzata anche oltre i confini della sua terra.
La salma di Anna si trova nella camera ardente allestita presso la RSA Villa Igea di San Fili, dove amici e conoscenti possono renderle l’ultimo saluto. I funerali si terranno lunedì 14 luglio a Maierà, nella Chiesa di Santa Maria del Piano, alle ore 11:00. Sarà un momento di raccoglimento e di affetto per l’intera comunità, che vorrà salutarla e ricordarla con gratitudine. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, ma di ricordare Anna con una preghiera, nel rispetto del suo spirito e della sua fede.
Enzo Monaco ricorda Anna Greco: «Campionessa e donna straordinaria, resterà sempre nei nostri cuori»
«Uno splendido ricordo. Intanto, statisticamente dobbiamo dire che è stata la campionessa italiana di mangiatore di peperoncini per più anni: è quella che praticamente ha stabilito un record che nessuno mai ha rifatto negli anni seguenti. Però Anna Greco si fa ricordare soprattutto per il suo carattere allegro, simpatico, con grandi battute e, soprattutto, per la grande affezione che aveva per l’Accademia, per il Festival e per la gara di mangiatore di peperoncini. Tant’è che lei è stata a lungo ammalata e anche nell’ultimo periodo, benché non stesse bene, ha voluto partecipare alla manifestazione. E quando proprio non ce l’ha fatta a gareggiare, ha comunque partecipato per assistere. Quindi un ricordo splendido di Anna. E noi ci uniamo alle condoglianze per tutta la famiglia e per tutti quelli che la conoscevano».
Così Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, ha voluto ricordare Anna Greco, figura amatissima del mondo piccante e storica protagonista del Festival del Peperoncino di Diamante.