BELVEDERE MARITTIMO :: 15/07/2025 :: Si è spento ieri, all’età di 96 anni, il maestro ceramista Pino La Fauci. I funerali si terranno oggi, 15 luglio, alle ore 16:30, nella chiesa Maria SS. del Rosario di Pompei, nella Marina di Belvedere Marittimo (Cs).
Artista poliedrico e figura di grande spessore culturale, Pino La Fauci era conosciuto come il creatore dell’“Arte Pink” e autore di numerosi personaggi in ceramica che, nel corso degli anni, hanno rappresentato volti simbolici e identitari per la Calabria. A Belvedere Marittimo, La Fauci aveva dato vita a una vera e propria scuola, diventando punto di riferimento per tanti giovani artisti e appassionati.
La sua opera è stata fondamentale nel recupero e nella valorizzazione di una tradizione ceramica antica di secoli, alla quale ha dedicato impegno e passione, battendosi per custodirne le radici e tramandarne le tecniche e i valori artistici.
Profondo il cordoglio espresso dall’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo.
La scomparsa di Pino La Fauci lascia un vuoto nel panorama artistico calabrese, ma la sua eredità continuerà a vivere nelle sue opere e nell’insegnamento trasmesso alle nuove generazioni.