Roberto Occhiuto si dimette da presidente della Regione Calabria: “Ora decidano i calabresi”.

CATANZARO :: 04/08/2025 :: Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni, firmando la lettera che sancisce l’inizio di una nuova fase politica per la regione. La notizia è stata accompagnata da una dichiarazione decisa e carica di significato, rivolta sia ai sostenitori che agli oppositori del suo operato.

“Ho firmato la lettera di dimissioni. Oppositori, sciacalli e odiatori hanno tifato continuamente per il fallimento della Calabria, e non solo per bloccare me. Adesso sceglieranno i calabresi se il nostro lavoro dovrà proseguire o meno”, ha dichiarato Occhiuto.

Il presidente uscente ha ribadito il proprio impegno verso la comunità calabrese, annunciando che continuerà a lavorare fino al giorno delle elezioni, nel rispetto dell’articolo 33 dello Statuto regionale, che consente alla Giunta di proseguire con le attività di ordinaria amministrazione fino all’insediamento del nuovo esecutivo. “Continuerò personalmente e insieme alla mia Giunta – così come prevede l’articolo 33 dello Statuto – a prendermi cura della Regione fino al giorno delle elezioni”, ha spiegato.

Occhiuto ha inoltre rivolto un messaggio ai cittadini calabresi, sottolineando la sua dedizione a tutta la popolazione, a prescindere dall’appartenenza politica o dal sostegno ricevuto.

“Voglio bene ai calabresi che hanno creduto in me. Ho lavorato e continuerò a farlo anche per quelli che non ci hanno creduto. Viva chi ama la Calabria”.

Le dimissioni di Occhiuto aprono ora la strada a una nuova tornata elettorale. Saranno i calabresi, come lui stesso ha evidenziato, a decidere se proseguire sulla strada intrapresa dalla sua amministrazione o intraprendere un nuovo percorso politico.