GRISOLIA :: 18/08/2025 :: Il Santuario San Rocco da Montpellier in Grisolia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la partecipazione di autorevoli relatori, organizza – nell’ambito dei festeggiamenti del Bicentenario della devozione – il convegno celebrativo intitolato “San Rocco: opere, segni e similitudini con il Santo Patrono di Calabria”. L’appuntamento è in programma venerdì 22 agosto 2025 alle ore 21:00 in Piazza Castello, nel cuore del centro storico di Grisolia.
L’evento, di profondo rilievo religioso, storico e culturale, sarà dedicato all’approfondimento delle figure di San Rocco da Montpellier, invocato per la prima volta dai grisolioti 200 anni fa, e di San Francesco di Paola, Patrono di Calabria. Verranno messi in luce i punti di contatto tra i due santi, i valori condivisi e la loro eredità spirituale che ancora oggi alimenta la fede popolare.
I relatori
-
Dr. Roberto Pititto, storico, offrirà un ritratto dei due pellegrini medievali, soffermandosi sugli aspetti che li accomunano.
-
Mons. Salvatore Vergara, Vicario Generale della Diocesi, proporrà una riflessione spirituale sulla figura di San Rocco e sulla nascita e diffusione del culto nella cittadina tirrenica.
-
Avv. Andrea Signorelli presenterà, insieme al Dr. Pititto, il progetto narrativo del docufilm “I due viaggi di Francesco”, impreziosito dalla voce narrante dello scrittore e giornalista Carlo Lucarelli. Durante la serata è prevista anche una proiezione speciale del film.
A coordinare i lavori sarà il Dr. Battista Liserre, PhD in letteratura e ricercatore impegnato oltralpe, originario di Grisolia. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea.