Sicurezza stradale: Il Clubbino e forSICS insieme per una notte all’insegna della prevenzione. (VIDEO)

SAN NICOLA ARCELLA :: 24/08/2025 :: Per il quinto anno consecutivo, l’estate dell’Alto Tirreno Cosentino si è tinta dei colori della sicurezza stradale. Sabato 23 agosto l’Associazione forSICS – Sicurezza Stradale ha portato il proprio messaggio di sensibilizzazione contro la guida in stato d’ebbrezza con la campagna “Zero is the perfect number” presso una delle discoteche più rinomate della costa, Il Clubbino di San Nicola Arcella (Cs), da sempre attenta al tema della prevenzione.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di spingere i giovani e gli adulti a riflettere sui gravi rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza e di informare sugli effetti e le conseguenze del consumo di alcol sullo stato psico-fisico. All’ingresso del locale, i volontari hanno intercettato i drivers, ossia coloro che si sarebbero impegnati a guidare al termine della serata, invitandoli ad astenersi dal consumo di alcolici. All’uscita, gli stessi volontari hanno poi eseguito gli alcol test – forniti come sempre dalla Fondazione ANIA – sia ai drivers sia a quanti fossero interessati a conoscere il proprio tasso alcolemico, utilizzando etilometri monouso, distribuiti gratuitamente con l’invito a portarli sempre con sé come strumento utile di auto-monitoraggio, soprattutto in occasione di feste e ricorrenze. Ai drivers risultati negativi al controllo è stato applicato un adesivo identificativo sul braccialetto, a conferma del loro ruolo di conducenti designati.

Parallelamente, lungo le strade limitrofe a San Nicola Arcella, gli agenti della Polizia Stradale hanno effettuato ulteriori verifiche: i conducenti che hanno superato anche questi controlli hanno ricevuto un omaggio valido per l’ingresso al Clubbino in una delle serate successive. Come già accaduto nelle edizioni precedenti, la partecipazione è stata altissima: la postazione di forSICS è stata letteralmente presa d’assalto da giovani e adulti desiderosi di conoscere il proprio stato psico-fisico. Un segnale chiaro di quanto vi sia un interesse reale e crescente verso una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e della necessità di conoscere i propri limiti.

«Noi di forSICS riteniamo che essere presenti nei luoghi del divertimento rappresenti un gesto significativo, un modo diretto per avvicinare i giovani – ma non solo – e far comprendere come sia assolutamente possibile divertirsi senza necessariamente correre rischi al volante», ha dichiarato l’ing. Antonio Cioni, presidente dell’associazione. «La nostra attività, come sempre, è resa possibile grazie alla Fondazione ANIA, che fornisce gli etilometri monouso, e alla Polizia di Stato con la specialità Polizia Stradale. Un ringraziamento particolare va inoltre alla discoteca Il Clubbino, che ha fortemente voluto riproporre il nostro format, alla dirigente del Compartimento Polizia Stradale Calabria, dott.ssa Ferranti, e al comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Paola, isp. Antonio Stabilito, sempre attenti e disponibili verso le nostre iniziative di sensibilizzazione».