Cgil Cosenza e Cgil Pollino–Sibaritide–Tirreno: il 6 settembre in piazza contro la barbarie a Gaza e in Cisgiordania.

COSENZA :: 02/09/2025 :: La CGIL di Cosenza e la CGIL comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno annunciano per sabato 6 settembre alle ore 17:00 una manifestazione pubblica in Piazza XI Settembre a Cosenza, per denunciare le gravi violazioni del diritto internazionale che si stanno consumando nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania e per sostenere le iniziative umanitarie a favore della popolazione civile palestinese.

In queste ore, dai porti del Mediterraneo salpa la Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente mai organizzata per portare aiuti umanitari a Gaza e rompere l’assedio navale imposto da Israele. Un’azione collettiva, pacifica e coraggiosa che la CGIL sostiene con convinzione.

La situazione nei Territori palestinesi occupati è drammatica. A Gaza e in Cisgiordania, governo ed esercito israeliano stanno portando avanti operazioni che rappresentano una delle più gravi violazioni del diritto internazionale degli ultimi anni. Le violenze contro la popolazione civile non si fermano: bambini, donne, giornalisti, operatori sanitari vengono colpiti, mentre la fame viene usata come arma di guerra.

“Di fronte a tutto questo non possiamo restare in silenzio – dichiarano le due organizzazioni sindacali –. Come sindacato ci uniamo a lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, studenti e studentesse, associazioni e cittadini per chiedere la fine dell’occupazione, la cessazione immediata delle ostilità e il pieno rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale. Al governo italiano chiediamo una posizione chiara e coraggiosa: schierarsi dalla parte della pace e della giustizia”.