Conversano ospita la presentazione del volume “Intelligence” di Mario Caligiuri.

CONVERSANO :: 22/09/2025 :: Il 23 settembre, alle ore 20:00, presso la Sala Conferenze San Benedetto di Conversano, si terrà un appuntamento di grande rilievo culturale nell’ambito del festival Lector in Fabula. Protagonista della serata sarà Mario Caligiuri, che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo volume Intelligence edito da Treccani.

Il tema dell’incontro, dal titolo “Capire per prevedere. L’Intelligence e le sfide del futuro”, affronta una questione cruciale per la società contemporanea: la capacità di analisi e di previsione come strumenti essenziali per orientarsi in un mondo sempre più complesso, caratterizzato da sfide geopolitiche, economiche e tecnologiche.

Nel dialogo con l’autore interverranno Giovanni Nistri, generale e già comandante dell’Arma dei Carabinieri, e Mimmo Mazza, giornalista, che contribuiranno a offrire una riflessione a più voci sul ruolo dell’intelligence non solo nella sicurezza nazionale, ma anche nello sviluppo delle democrazie e nella comprensione dei mutamenti globali.

L’appuntamento si inserisce nel ricco cartellone di Lector in Fabula – European Cultural Festival, da sempre attento a promuovere occasioni di confronto sui temi di attualità e di grande impatto per il futuro.