COSENZA :: 07/10/2025 :: Otto liste e una vittoria netta per la coalizione di centrodestra a sostegno di Roberto Occhiuto. Nella circoscrizione Nord, però, il risultato è stato più contenuto rispetto al dato regionale: la coalizione si è attestata al 51,70% dei voti complessivi.
Spicca il risultato di Forza Italia, che con le sue tre liste — Forza Italia, Occhiuto Presidente e Forza Azzurri — ha ottenuto una performance particolarmente positiva.
A distinguersi è stato Gianluca Gallo, che con 30.165 preferenze ha registrato un dato mai raggiunto prima in Calabria, attirando l’attenzione di osservatori e testate locali.
Complessivamente, nella circoscrizione Nord il centrodestra ha eletto nove consiglieri regionali, beneficiando anche della ripartizione dei resti su base regionale e del premio assegnato alla coalizione vincente.
Entrano a Palazzo Campanella anche Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero in quota Lega, e Riccardo Rosa, segretario provinciale di Noi Moderati. Per Fratelli d’Italia, conquistano un seggio Angelo Brutto e Luciana De Francesco.
Altri nomi si aggiungeranno successivamente, una volta che Roberto Occhiuto avrà definito la composizione della nuova giunta regionale.