Entra

Benvenuto fai il login al tuo account.

Password dimenticata??
Entra

Recupera la tua password.

Una password è stat inviata al tuo indirizzo mail.

  • CONTATTI
  • PUBBLICITA’

CalNews CalNews - Il portale dell'informazione.

  • Home
  • Mondo
  • Italia
    • Basilicata
    • Calabria
      • Cosenza
      • Catanzaro
      • Crotone
      • Vibo Valentia
      • Reggio Calabria
    • Lazio
    • Campania
  • Canali
    • Cronaca
    • Politica
    • Ambiente
    • Agricoltura
    • Cultura
    • Turismo
    • Gusto
  • Audio
  • Canale video
  • Agenzia video
CalNews
  • Home
  • Italia
  • Vincenzo Mercurio tra i “10 Cult Oenologist” italiani premiati al Merano WineFestival 2025.
ItaliaCampaniaGusto

Vincenzo Mercurio tra i “10 Cult Oenologist” italiani premiati al Merano WineFestival 2025.

CalNews Ultimo aggiornamento 8 Nov 2025
Condividi

MERANO :: 08/11/2025 :: Nel mondo del vino, ogni bottiglia nasce dall’incontro tra natura, tecnica e passione. Ci sono i produttori, con le loro visioni e ambizioni; i territori, che con le loro peculiarità esaltano l’espressione dei vitigni; gli agronomi, custodi della vigna e del suo equilibrio. E poi ci sono loro, gli enologi — gli “artigiani del gusto” chiamati a trasformare in cantina ciò che la terra ha donato, dando al vino la sua “forma liquida” definitiva.

Tra i protagonisti assoluti di questa arte figurava Vincenzo Mercurio, enologo riconosciuto per la sua capacità di unire innovazione e rispetto delle tradizioni territoriali. La sua filosofia, incentrata sull’autenticità dei vitigni e sull’identità dei territori, ha contribuito a ridefinire il concetto stesso di qualità nel vino italiano, valorizzando le espressioni più sincere e distintive delle diverse aree vitivinicole del Paese.

Accanto a lui, altri nove grandi nomi hanno completato il gruppo dei “10 Cult Oenologist” italiani del 2025: Franco Bernabei, Nicola Biasi, Stefano Chioccioli, Riccardo Cotarella, Giuseppe Caviola, Luca D’Attoma, Emiliano Falsini, Carlo Ferrini e Donato Lanati.

I dieci maestri dell’enologia erano stati selezionati da Helmuth Köcher, il celebre The WineHunter e fondatore del Merano WineFestival, per rappresentare l’eccellenza assoluta del settore. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri al Teatro Puccini di Merano, nell’ambito dei WineHunter Award Platinum, uno dei momenti più attesi della manifestazione.

La giornata ha offerto anche un percorso di degustazione esclusivo al Kurhaus di Merano, dove appassionati e professionisti hanno potuto assaggiare una selezione di vini provenienti dalle aziende con cui collaborano questi grandi interpreti del vino italiano.

enologoMerano WineFestivalVincenzo Mercurio
Condividi
CalNews 27362 posts 0 comments

Articolo Precedente

I “10 Cult Oenologist” italiani del 2025 protagonisti oggi al Merano WineFestival.

Prossimo articolo

Merano celebra i WineHunter Award Platinum 2025: premiati 77 vini d’eccellenza e i protagonisti dell’enologia italiana.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore
Calabria

Casa Mastroianni conquista il Top Italian Food 2026 di Gambero Rosso. 

Italia

Occhiuto: “C’è grande domanda politica che si poggia su pensiero…

Italia

Occhiuto: “Europa sia forte e difenda Ucraina o sarà più vulnerabile”.

Italia

Occhiuto: “Più coraggio su semplificazioni e nucleare”.

Precedente Successivo
  • Facebook
  • Twitter

Pubblicità
alternative text for the liked image

CONTATTA LA REDAZIONE

Segnalazioni e Info
info@calnews.it

Archivi
Categorie
© 2025 - CalNews.Tutti i Diritti Riservati.
Website Design: Muovere
Entra

Benvenuto fai il login al tuo account.

Password dimenticata??
Entra

Recupera la tua password.

Una password è stat inviata al tuo indirizzo mail.