SAN GIOVANNI IN FIORE :: 23/11/2025 :: Sabato 29 novembre l’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore (Cs) ospiterà la quarta edizione del Premio internazionale “Città di Gioacchino da Fiore”, ideato dalla sindaca Rosaria Succurro con l’obiettivo di valorizzare e divulgare l’attualità del pensiero dell’abate e teologo, universalmente riconosciuto come il “profeta della modernità”.
Anche per questa edizione, il Premio sarà conferito a personalità di spicco appartenenti al mondo accademico, religioso, scientifico, culturale, artistico, sportivo, imprenditoriale e sociale. Una vetrina di eccellenze che, attraverso il proprio operato, rappresentano i valori e la visione gioachimita. A ricevere l’ambito riconoscimento saranno gli imprenditori Ofer Abib e Giuseppe Fabiano. Per l’ambito medico verranno premiati Giampiero Avruscio, Alba Di Leone e la docente e chirurga di fama internazionale Franca Melfi.
Nel settore sportivo saliranno sul palco Vittorio Magnelli e Nicole Orlando, esempio virtuoso di determinazione e talento. Riconoscimenti anche al docente Unical Franco Rubino, a Monsignor Serafino Parisi, a Monsignor Giovanni Fusco, all’artista visionario Giuseppe Fata, al giornalista Francesco Verderami, a Francesco Sesso, docente e fotografo subacqueo, e alle attrici Isabel Russinova e Manuela Arcuri, con quest’ultima nel ruolo di madrina della serata. Sarà inoltre conferito il Premio alla Memoria di Giovanbattista Spadafora, figura di grande rilevanza storica e culturale. Oltre a celebrarne il prestigio, il Premio “Città di Gioacchino da Fiore” si conferma anche un importante volano per la promozione del territorio: le numerose presenze generate dall’evento contribuiscono infatti a creare nuovi flussi economici, sostenendo e incentivando quel processo di destagionalizzazione tanto auspicato per lo sviluppo locale.