CATANZARO :: 22/12/2025 :: “Non mettere sullo stesso piano Trump e l’America, nel senso che gli Stati Uniti sono e rimarranno il pilastro principale dell’Occidente insieme all’Europa. Trump non è il mio ideale politico, ma credo sia ineludibile il fatto che il suo approccio trattativista ha fatto ottenere all’occidente, almeno sui teatri di politica estera, risultati che sotto Biden non abbiamo visto”.
Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia, in una lunga intervista rilasciata a “Il Foglio”.
“Poi Trump insegue soprattutto gli interessi politici interni, gli interessi degli americani. Ripeto, non è per toni, per modi il mio ideale politico e credo che anche anche la destra europea debba avere la capacità di strutturare una sua fisionomia che non può essere coincidente con quella di Trump”.
Anche sul sostegno all’Ucraina, dopo i risultati dell’ultimo Consiglio europeo, la posizione del vicesegretario di Forza Italia è cristallina. “Per fortuna c’è una grande chiarezza di azione da parte di Giorgia Meloni su questo tema. Mi pare abbia chiarissimo come bisogna procedere. L’Europa ha davanti a sé una sfida che è decisiva. Se non riesci a trovare la forza per difendere l’Ucraina, l’Europa un istante dopo sarà molto più debole, più vulnerabile. Per quanto mi riguarda io ho salutato positivamente il fatto che non si sia intervenuto sugli asset russi perché comunque è meglio finanziare questa attività facendo debito che costituire un precedente che potrebbe indurre stranieri a non investire più in un continente che può nazionalizzare in qualche modo questi investimenti. Penso per esempio agli investimenti da parte dei paesi del Golfo che l’Europa e l’Italia potrebbero accogliere e potevano essere messi a rischio dal precedente russo”, sottolinea Occhiuto.