Assalto a un bancomat lungo la Statale 18: colpita la Bcc Calabria Nord a Santa Maria del Cedro. (VIDEO)

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 24/12/2025 :: Dopo l’assalto all’ufficio postale di Cassano allo Ionio (Cs), avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, un nuovo episodio criminoso è stato messo a segno nel Cosentino. Nella notte scorsa, lungo la Statale 18 Tirrena inferiore, nel comune di Santa Maria del Cedro (Cs), ignoti hanno preso di mira uno sportello automatico della Bcc Calabria Nord, sradicandolo dalla parete e portandolo via. Al momento è in corso di accertamento l’entità del denaro contenuto all’interno del dispositivo.

La scoperta è avvenuta nelle prime ore del mattino, quando sul posto si sono recati i titolari delle attività commerciali adiacenti all’Atm fuori sede: un bar–tavola calda e un’agenzia immobiliare. Secondo quanto appreso, i ladri avrebbero agito indisturbati, approfittando del fatto che gli edifici vicini non sono abitati durante il periodo invernale. Non si esclude l’utilizzo di un mezzo da lavoro per sradicare lo sportello automatico e caricarlo, dopo l’esplosione, su un veicolo per la fuga. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia dei Carabinieri di Scalea, che hanno avviato immediatamente le indagini per risalire ai responsabili.

Presenti anche i Vigili del Fuoco e gli artificieri, a conferma dell’uso di esplosivo per compiere il colpo. Dopo i rilievi effettuati sul posto, gli investigatori procederanno all’acquisizione e all’analisi delle immagini delle videocamere di sorveglianza, sia comunali che private, nella speranza di ricavare elementi utili all’identificazione degli autori del furto.